l’iniziativa 

Wine Festival, al via i corsi per disoccupati e stranieri

MERANO. Helmuth Koecher è un uomo dalle mille idee. Affascinato dal vino e dal suo mondo ricco di storia, tradizione ed innovazione, ha organizzato degustazioni di vini nei ristoranti più prestigiosi...



MERANO. Helmuth Koecher è un uomo dalle mille idee. Affascinato dal vino e dal suo mondo ricco di storia, tradizione ed innovazione, ha organizzato degustazioni di vini nei ristoranti più prestigiosi dell'Alto Adige e quindi appuntamenti che nel panorama enogastronomico acquistano presto sempre più importanza. Nel 1992 , assieme a due amici, ha fondato il GourmetClub Alto Adige ed inaugurato la prima edizione del Merano WineFestival che fra poco più di due settimane tornerà per l'ennesima volta in riva al Passirio. Chiamato a presenziare a congressi internazionali sulla dieta mediterranea, organizzare tasting panels e gestire eventi enogastronomici, ha iniziato a collaborare anche con riviste internazionali. Fucina di idee e progetti, ha fondato e dirige la European Gourmet Academy, che forma i nuovi operatori del settore enogastronomico. La formazione è uno degli obiettivi di Koecher che, in collaborazione con la Provincia di Bolzano che finanzia il progetto, ha deciso di inaugurare la European Gourmet Academy ventche offre dei corsi per poter formare figure che siano in grado di operare nel settore con la giusta preparazione e professionalità. Fra i corsi proposti per residenti o domiciliati in provincia di Bolzano ci sono event manager per donne disoccupate, wine export manager per i giovani disoccupati fino ai 29 anni; nel campo della ristorazione corsi di cameriere e aiuto cuoco riservati a uomini e donne cittadini di Paesi del Terzo Mondo. I vari corsi sono stati presentati l'altra sera nella sede dell'European Gourmet's Accademy di via Johannes dallo stesso Koecher: chi intende partecipare ai corsi in programma può telefonare al numero 335/6913003 oppure contattare il sito europeangourmetacademy@meranowinefestival.com. (e.d.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità