WineFestival, Giacomello star di «Wild Cooking»

Merano. Ci sarà anche il celebre chef Terry Giacomello del ristorante Inkiostro di Parma alla manifestazione sulla cucina naturale e creativa Wild Cooking, primo evento italiano dedicato alla cucina...



Merano. Ci sarà anche il celebre chef Terry Giacomello del ristorante Inkiostro di Parma alla manifestazione sulla cucina naturale e creativa Wild Cooking, primo evento italiano dedicato alla cucina dei cibi fermentati. Il convegno Naturae et Purae che l'8 novembre apre il WineFestival, oltre all’atteso incontro della mattina sulla figura del geniale enologo Rainer Zierock (nel corso della mattinata), propone dalle 12 alle 18 la presenza di sei cuochi famosi che lavorano con fermentazioni e cibi probiotici. All’insegna del titolo “Muffe, spore e batteri – The Italian Gran Tour”, la rassegna non poteva che aprirsi con un cooking show di Terry Giacomello (Inkiostro) con il suo celebre “Ooops mi si è ammuffito il limone”, dessert realizzato con l’inoculo delle muffe dei formaggi erborinati. Ma anche lezioni di gusto a cura di Mattia Baroni (Bad Schörgau) con la sua cucina del benessere, Peter Brunnel con una gioiosa macchina del gusto, Alberto Sparacino (Cum Quibus), portavoce di una toscanità moderna, Davide Caranchini del ristorante Materia e Theodor Falser del ristorante Johannesstube di Nova Levante, esperto di cucina selvatica naturale. Focus e interpretazioni culinarie accompagnate dai vini naturali di bio&dynamica che propongono un’esperienza sensoriale e gastronomica davvero speciale.

L’evento, che viene realizzato in collaborazione con l’associazione Les Collectioneurs, si terrà nell’arena The Circle di piazza della Reana e promette “fuochi artificiali” almeno dal punto di vista del gusto. L’appuntamento, infatti, tratta uno dei temi più discussi nel campo della gastronomia e l’alimentazione del futuro, con al centro il ruolo che i cibi probiotici svolgono da sempre per il benessere delle persone. Nel corso della manifestazione verranno presentate dallo chef Mattia Baroni anche le conclusioni di l’importante incontro sui temi della ricerca gastronomica del futuro, organizzato dall’Hotel Bad Schörgau con cuochi internazionali, in collaborazione con il centro NoiTech di Bolzano e il gruppo internazionale Future Food Institute nell’ambito di Naturae et Purae.

Quelle ospitate nel tendone The Circle saranno alcune della miriade di iniziative del WineFestival. L’asse portante rimane quello tra sabato e lunedì (9-11 novembre) al Kurhaus con le selezioni di vini italiani e internazionale, oltre ai prodotti gastronomici nella tensostruttura sul Lungopassirio. Venerdì l’ormai classico preludio dedicato ai vini biologici e biodinamici, martedì l’appendice con gli champagne. Nel mezzo, un tourbillon di manifestazioni.

 













Altre notizie

Attualità