Cinema

Messner e Kammerlander, l'impresa sul Gasherbrum 40 anni dopo al Trento Film Festival

Il 3 maggio al Teatro Sociale sarà proiettata l’edizione restaurata del documentario “La montagna lucente” che racconta l'avvicinamento alle vette e la psicologia dei protagonisti (© 1984 Werner Herzog Film GmbH)



TRENTO. A quarant'anni dall'impresa di Reinhold Messner e di Hans Kammerlander sul Gasherbrum I e sul Gasherbrum II, il Trento Film Festival ha inserito nel suo programma una serata evento dedicata alla proiezione del documentario "La montagna lucente (Gasherbrum - Der leuchtende Berg)", che racconta le fasi di avvicinamento, la permanenza al campo base, la partenza per le vette, il ritorno e le fasi immediatamente successive, mettendo a fuoco non tanto l'aspetto prestazionale e tecnico quanto la psicologia dei protagonisti.

Quella che verrà proposta venerdì 3 maggio (ore 21) al Teatro Sociale di Trento - si legge in una nota - è una versione restaurata dell'edizione italiana del documentario, che era stata curata nel 1984, anno dell'impresa, da Reinhold Messner.

La versione restaurata è stata realizzata da Piero Crispino presso il laboratorio Artech Digital Cinema srl grazie alla collaborazione tra Enervit, Viggo srl, Werner Herzog Film GmbH e Messner. In occasione della proiezione del film sarà presente anche Messner. 













Altre notizie

Attualità