spostamenti green

Mobilità, i Verdi incalzano: «Autolinea veloce Malles-Landeck»

Due mozioni in consiglio provinciale: premiare le aziende che incentivano i dipendenti a usare la bicicletta



BOLZANO. "Circa un terzo delle emissioni dei gas serra proviene dal traffico motorizzato. Da sempre i Verdi spingono per più mobilità sostenibile nei nostri comuni. Pubblico e privato sono strettamente connessi in questa sfida". Con due mozioni il Gruppo Verde porta in Consiglio provinciale il tema e chiede di premiare le aziende che incentivano i propri dipendenti all'uso della bicicletta e di attivare un servizio di autolinea veloce tra Malles e Landeck.

Secondo i Verdi, "arrivare in Alto Adige con i mezzi deve diventare sempre più desiderabile, se vogliamo che strade e paesi non vengano congestionati dal traffico privato. Alcune tratte però, nonostante l'alto utilizzo da parte di turisti e transfrontalieri, sono tutt'altro che servite. Ad esempio, la tratta tra Malles e Landeck. Al momento, con i mezzi pubblici ci vogliono ben due ore per percorrere 75 km. Improponibile per chi la percorre per esempio più volte alla settimana, oppure deve proseguire poi per altre destinazioni. Per questo chiediamo di attivare al più presto un servizio di autolinea veloce e diretta".

"Per frenare il cambiamento climatico siamo chiamati tutti ad azioni consapevoli e attente. Muoversi il più possibile a piedi, in bici e con i mezzi pubblici fa parte di queste azioni. Siamo anche convinti che affinché questo accada devono anche essere poste delle buone basi. È ora di fare sul serio", concludono i Verdi. 













Altre notizie

il caso

«Giustizia per i legionari altoatesini dimenticati»

Interrogazione di Biancofiore al ministro Tajani: “La Francia dia i riconoscimenti dovuti alle famiglie dei caduti in Indocina”. La loro storia nei libri del giornalista dell’Alto Adige Luca Fregona (nella foto Alfredo De Carli)

Attualità