IL LUTTO

Morto Umberto Montefiori, fu il primo leghista in Provincia

Lo scorso 3 dicembre aveva compiuto 73 anni



BOLZANO. È morto improvvisamente ieri, 9 dicembre, all'età di 73 anni l'ex presidente del consiglio provinciale di Bolzano Umberto Montefiori. Aveva compiuto gli anni pochi giorni fa, il 3 dicembre.

L'ex ufficiale di carabinieri nel 1993 entrò in consiglio provinciale per la Lega Nord, per poi passare a Italia Federale. Fu presidente del consiglio provinciale dal 1996 al 1998. Dopo la sua attività politica, Montefiori si dedicò alla scrittura, pubblicando vari libri di contesto storico.

“Umberto Montefiori ha guidato il Consiglio provinciale con la correttezza e il rigore della sua esperienza da carabiniere, ma anche con un’umanità che lo ha fatto apprezzare da tutti gli schieramenti politici”, così il presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Josef Noggler ricorda Umberto Montefiori, scomparso ieri all’età di 73 anni.

“La passione per la storia e la scrittura e l’attenzione ai rapporti umani ne hanno fatto un protagonista della vita sociale e culturale meranese. Mancherà a molti”, così la vicepresidente del Consiglio provinciale e concittadina Rita Mattei. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità