Energia

Nuovo elettrodotto tra Vandoies e Brunico, Terna avvia i lavori lungo 22 km

La linea costerà 50 milioni e sarà completamente interrata. Servirà anche per garantire l’alimentazione durante le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026



BOLZANO. Terna ha avviato i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo interrato tra Vandoies e Brunico in provincia di Bolzano. L'elettrodotto, per cui Terna investirà circa 50 milioni di euro, sarà lungo 22 km e, spiega una nota, "non avrà alcun impatto paesaggistico poiché completamente interrato".

Il corridoio seguirà per buona parte del suo tracciato il fondo valle del fiume Rienza lungo la viabilità principale dell'ex statale 49 della Pusteria interessando i comuni di Vandoies, Chienes, San Lorenzo di Sebato e Brunico.

La linea collegherà la nuova stazione elettrica di Terna a Vandoies, in prossimità della futura cabina primaria del distributore locale, all'esistente cabina primaria di Brunico. Il progetto, prosegue la nota, "consentirà di aumentare la sostenibilità, l'efficienza e, soprattutto, la resilienza del sistema elettrico in un'area interessata negli ultimi anni da frequenti eventi metereologici estremi e servirà a garantire la piena affidabilità dell'alimentazione dei carichi delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina che si terranno nel 2026". Nel corso del 2024, saranno operativi più cantieri simultanei che interesseranno progressivamente gli altri comuni coinvolti con l'obiettivo di completare l'intervento entro l'autunno 2025.













Altre notizie

Attualità