il caso

Orsa F36, le associazioni animaliste impugnano il decreto di cattura

Enpa, Leidaa e Oipa in Consiglio di Stato: "Non è un animale pericoloso"

IL TAR. Sospeso l'abbattimento ma reclusione al Casteller
LAV. "La decisione del Tar svuota di ogni senso la campagna persecutoria di Fugatti" 
LEAL. "Non sia rinchiusa al Casteller"



TRENTO. Le associazioni Enpa, Leidaa e Oipa hanno impugnato davanti al Consiglio di Stato il provvedimento del Tar di Trento nella sola parte in cui dispone la cattura dell'orsa F36. Secondo le tre associazioni - riporta una nota - la cattura dell'esemplare sarebbe "ingiustificata poiché il plantigrado non è un animale pericoloso".

"Ci troviamo in una situazione paradossale. La cattura di mamma-orsa, che pure le risparmierebbe la vita rispetto all'ordinanza faunicida di Maurizio Fugatti da noi impugnata, finirebbe nei fatti per condannare a morte il suo piccolo, che in questa vicenda non ha alcuna parte. C'è pochissimo tempo: F36 è radiocollarata e potrebbe essere catturata da un momento all'altro", scrivono le associazioni.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità