Tribunale

Pesticidi, il Consiglio di Stato annulla l'ordinanza di Malles: si potranno usare ancora in agricoltura

La sentenza ha stabilito la nullità dell'ordinanza emessa dal Comune di Malles nel 2015, che vietava l'applicazione di pesticidi. Contro l'ordinanza erano stati presentati diversi ricorsi da parte di proprietari terrieri e dagli agricoltori



BOLZANO. Il Consiglio di Stato ha annullato l'ordinanza del Comune di Malles in Alto Adige contro l'uso dei pesticidi. Pertanto a Malles potranno essere nuovamente utilizzati i pesticidi in agricoltura.

La sentenza ha stabilito la nullità dell'ordinanza emessa dal Comune di Malles nel 2015, che vietava l'applicazione di pesticidi. Contro l'ordinanza erano stati presentati diversi ricorsi da parte di proprietari terrieri e dagli agricoltori. Nel 2018 il Tribunale amministrativo di Bolzano ha accolto un ricorso dell'associazione degli agricoltori Bauernbund, contro il quale il Comune di Malles si è appellato al Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato ora ha respinto il ricorso.

Il movimento "Malser Weg", formatosi in questo contesto nel 2013, afferma di essere "da tempo attivo sul piano concreto del cambiamento ecologico" e che continuerà a promuoverlo. "La comprensione di un'economia sostenibile, comunitaria e regionale continuerà a diffondersi. Porteremo con noi tutti coloro che desiderano partecipare a questo percorso entusiasmante e promettente", ha dichiarato Johannes Fragner-Unterpertinger, portavoce del "Malser Weg" in un comunicato stampa a seguito della sentenza.

A Malles, la discussione sui pesticidi aveva portato ad un referendum nel 2014. Il 75,8% dei partecipanti si era espresso contro l'uso dei pesticidi. Di conseguenza, il Comune aveva emesso l'ordinanza, ora annullata.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità