infrastrutture

Provincia di Bolzano, 11 milioni ai Comuni per ciclabili e opere pubbliche

La misura porta il totale dei fondi del 2022 da 9 a 20 milioni di euro. Due milioni per la manutenzione delle ciclabili intercomunali



BOLZANO. Le Comunità comprensoriali e i Comuni dell'Alto Adige riceveranno ulteriori mezzi finanziari dalla Provincia per la gestione e manutenzione delle piste ciclabili e per progetti di opere pubbliche.

La Giunta provinciale ha infatti approvato la bozza dell'accordo per la finanza locale 2022 che aumenta gli importi per la gestione e manutenzione ordinaria delle piste ciclabili intercomunali. 

In base all'aumento della spesa per la manutenzione ordinaria delle piste ciclabili intercomunali è opportuno aumentare l'importo previsto per il finanziamento da euro 350 mila euro a due milioni di euro.

Oltre ai nove milioni di euro previsti finora, la Provincia stanzia altri undici milioni di euro per finanziare opere pubbliche nei vari Comuni del territorio, per un totale di 20 milioni di euro per il 2022.

Infine, in base a un’altra disposizione del nuovo accordo, i Comuni con un massimo di 1200 abitanti potranno assumere un segretario o una segretaria comunale a tempo pieno o con un rapporto di lavoro a tempo parziale di almeno il 75%.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità