Alta Badia, il turismo vola e aspetta un super inverno 

In estate aumento di arrivi e presenze e nel weekend aprono piste e impianti Intanto le associazioni si preparano alla riforma e alla fine del consorzio


di Ezio Danieli


ALTA BADIA. Prima che la stagione invernale abbia inizio (tutti gli impianti saranno in funzione a partire dall’imminente fine settimana) si è voluto fare in Alta Badia un bilancio della stagione estiva appena messa alle spalle e l’occasione è stata offerta dalle due assemblee generali programmate lunedì scorso. Nel pomeriggio si sono riuniti tutti i soci dell’Associazione Turistica di Corvara, che si sono dati appuntamento nella sala manifestazioni di Corvara, mentre alla sera si è tenuta l’assemblea generale dell’Associazione Turistica di Badia, convocata a La Villa.

Oltre alle mansioni delle associazioni, è stato presentato il lavoro di marketing e comunicazione svolto da parte del Consorzio Turistico Alta Badia. Quest’ultimo il 1° gennaio verrà sciolto come previsto dalla riforma turistica provinciale. A questo proposito è stata colta l’occasione per presentare a tutti i presenti lo studio effettuato da Christoph Engl e dal suo staff della ditta Brand Trust di Norimberga per la creazione di una nuova struttura, che si occuperà del marketing turistico e della strategia per la promozione del marchio Alta Badia denominato Alta Badia Brand.

A far parte di questa struttura saranno le associazioni turistiche dell’Alta Badia, il Consorzio impianti a fune Alta Badia e i comitati che si occupano dei due eventi internazionali che dominano il calendario: la Coppa del mondo di sci e la Maratona dles Dolomites.

Oltre alla parte più tecnica della relazione, Engl ha dato anche molti spunti e consigli agli associati di ogni categoria, così da creare anche in futuro un prodotto turistico valido ed unico ed essere sempre competitivi.

Numerose sono state le domande poste al relatore da parte dei presenti riguardo a diversi aspetti turistici della zona. Prima di concludere la serata sono ancora stati presentati i relativi bilanci di previsione per l’anno 2018, come anche le statistiche riguardanti gli arrivi e i pernottamenti estivi. Per quanto riguarda l’andamento della stagione estiva, nel Comune di Badia è stato riscontrato un +7,8% negli arrivi per il periodo da maggio ad ottobre ed un +5,4% nelle presenze. In crescita il mercato italiano (+3,3%), il mercato tedesco (+9%), quello inglese (+5,5%), ma anche altri mercati più internazionali come gli Stati Uniti (+20,3%), i Paesi Bassi ( +12,3%) e la Svizzera (+17,4%).

Nel corso delle assemblee, i direttori delle due associazioni turistiche hanno illustrato brevemente il programma delle manifestazioni organizzate durante il corso della stagione estiva, come anche tutte le altre mansioni svolte da parte delle associazioni, dal mantenimento delle passeggiate, all’abbellimento del paese. In breve sono poi anche stati anticipati gli eventi che verranno organizzati nel corso dell’inverno 2017-2018, così da offrire al turista non solo una vacanza sugli sci, ma anche un ricco programma collaterale di iniziative e intrattenimenti.

Inoltre, è stato fatto un breve accenno al progetto di mobilità per il quale si sta lavorando già da parecchio tempo e che partirà con dicembre 2018, offrendo così al cliente e al visitatore migliori collegamenti autobus e anche skibus adeguatamente programmati nei mesi invernali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità