Brunico, al Comune la gestione delle aree in zona scolastica

Brunico. Le aree esterne della zona scolastica e il campo sportivo delle scuole a Brunico verranno gestiti dal Comune di Brunico, che si occuperà della loro manutenzione ordinaria e straordinaria....



Brunico. Le aree esterne della zona scolastica e il campo sportivo delle scuole a Brunico verranno gestiti dal Comune di Brunico, che si occuperà della loro manutenzione ordinaria e straordinaria. Aree e campo sportivo sono di proprietà della Provincia e la convenzione che per i prossimi dieci anni ne ridefinisce la gestione è stata firmata in questi giorni dall’assessore provinciale all’edilizia pubblica e al patrimonio Massimo Bessone e dal sindaco di Brunico Roland Griessmair.

I lavori di manutenzione spaziano dalla gestione del verde in estate e quella della neve in inverno, ai lavori d’asfaltatura e alla manutenzione delle strade e del parcheggio adiacente e la Provincia garantisce anche all’amministrazione del capoluogo pusterese il finanziamento di tutti gli interventi, mettendo intanto a disposizione per il risanamento delle aree esterne della zona scolastica 750 mila euro e per la manutenzione ordinaria della zona 219 mila euro all’anno.

Inoltre, è previsto per il risanamento del campo sportivo scolastico un costo di 100 mila euro, che sarà anch’esso sostenuto dall’amministrazione provinciale, mentre i lavori saranno eseguiti direttamente dal Comune.

“Con questa collaborazione - comunica l’assessore Bessone - puntiamo a garantire più qualità ai cittadini, monitorando i bisogni e le necessità e operando in loco con interventi immediati, tra gli altri la cura del verde e delle strade, con un risparmio di tempo e denaro per la collettività. Fin qui - continua Bessone - per ogni intervento programmato o meno in quegli spazi a Brunico era necessario inviare un tecnico da Bolzano, controllare cosa era necessario fare, assegnare i lavori e verificarli alla loro conclusione. Con la convenzione firmata l’altro giorno assieme al Comune di Brunico, rendiamo più funzionali le procedure e più snelli gli interventi che si renderanno necessari, assicurando più autonomia al Comune che può decidere cosa fare e come farlo sulla base di un’adeguata copertura finanziaria”.













Altre notizie

Attualità