Brunico, oltre un milione per aiutare le associazioni 

Contributi dal Comune. Circa 150 mila euro per la Festa delle Città e le Giornate Europee Ai sodalizi attivi nel settore culturale vanno 300 mila euro, altrettanti a quelli sportivi


Fausto Da Deppo


Brunico. La giunta comunale di Brunico ha approvato contributi alle associazioni per oltre un milione di euro. I contributi riguardano sport, turismo, cultura e culto. Si tratta di contributi per l’attività ordinaria delle associazioni e di contributi per investimenti, tra cui l’acquisto di mobili per le sedi, di pc e attrezzature tecniche, lavori di restauro, la realizzazione di tabelle informative di carattere storico-culturale, costumi e strumenti per le bande musicali.

Turismo. Nel dettaglio, viene concesso all’Associazione turistica Brunico Kronplatz Turismo un contributo ordinario complessivo di 402.800 euro per l’attività ordinaria turistica (nello specifico il finanziamento ammonta a 252.800 euro), per l’organizzazione e lo svolgimento della Festa della Città (100 mila euro) e per l’organizzazione e lo svolgimento delle Giornate Europee (50 mila euro di contributo). "La tradizionale Festa della Città di Brunico – scrive la giunta – si svolgerà dal 26 al 28 luglio offrendo varie proposte gastronomiche, tanta musica e un ricco programma di intrattenimento. Le Giornate Europee si svolgeranno in concomitanza con la Festa della Città e vi parteciperanno le città gemellate Brignoles, Gross - Gerau, Szamotuly e Tielt".

Tornando ai contributi comunali, alla Pro Loco Riscone, sempre per l’anno 2019, va un contributo ordinario di 3.500 euro.

Bande. Dodici mila euro vanno complessivamente a bande e corpi musicali, così suddivisi: alla Banda musicale di Brunico 1.900 euro per l’acquisto di corni per bambini, alla Banda musicale di Teodone/Villa Santa Caterina 1.900 euro per acquisto di costumi e riparazioni straordinarie, alla Banda musicale di Riscone 1.900 euro per l’acquisto di scarpe tradizionali, alla Banda musicale di Stegona 1.900 euro per acquisto di costumi e riparazioni straordinarie, alla Banda musicale di San Giorgio 4.400 euro per acquisto di costumi e di un corno per bambini.

Settore culturale. Al settore culturale arrivano 308.600 euro: mille vanno al Comitato per l’istruzione di Riscone per acquisti vari (pc con accessori, scanner, schermo e stampante), 3 mila al Collegium Musicum per la creazione di un proprio sito web nel decimo anniversario della morte di Hubert Hopfgartner, 6 mila alla Società corale maschile per l’acquisto di mobili per la sede, 11 mila al Museo civico di Brunico per il progetto “Vie al Museo: arredo urbano di Brunico”, mille alla biblioteca di San Giorgio - sezione Villa S. Caterina per l’acquisto di uno scaffale regolabile, 5 mila al Teatro Comunale per il cambio programma di contabilità e l’acquisto di 4 faretti led e 3.500 euro all’Associazione per la cultura e la storia locale Brunico per il restauro della fontana in marmo del 1899 in via Bastioni e il montaggio di pannelli informativi. Seguono poi i contributi ordinari, tra i quali spiccano gli 80 mila euro al Teatro Comunale, i 57 mila euro al Museo Civico, i 24 mila euro all’associazione Cordia, i 22 mila euro al Collegium Musicum, i 19.500 euro a La finestra - Gruppo di lavoro per la cultura e la formazione continua e i 12.500 euro al Coro parrocchiale della città di Brunico.

Settore sportivo. Al settore sportivo, contributi per 335.550 mila euro: 15 mila euro all’Asc S.Giorgio per l’acquisto di un pulmino e di una casetta in legno, 12 mila euro all’Associazione sportiva dilettantistica per diversi lavori di riparazione straordinaria ai campi da tennis di Riscone e nel campo da tennis coperto a Brunico, 2 mila euro all’Ssv Brunico per l’acquisto di ganci di traino e portabiciclette per i pulmini, 15 mila euro all’Ssv Brunico - sezione Yoseikan Budo per l’ottimizzazione energetica del sistema di illuminazione mediante conversione alla tecnologia led, 500 euro all’Ssv Brunico - sezione pallavolo per l’acquisto di scaffali per il magazzino, 5 mila euro all’Ssv Brunico - sezione pallavolo per l’acquisto di un pulmino, 4.500 euro all’Unione Sportiva Brunico Asd per l’acquisto di un pulmino, 4.500 euro al Vitamin F Amateur-Freestyle Club per riprogettazione e riconversione della pista pump track nella zona sportiva di Riscone. Seguono i contributi ordinari, tra i quali i 112 mila euro all’associazione sportiva dilettantistica Ssv Brunico, i 70 mila all’Asc San Giorgio, i 30 mila all’Associazione sportiva dilettantistica di Stegona, gli 11 mila alla Bocciofila Brunico.

Alle parrocchie. Contributi ordinari di 600 euro ciascuna vanno alle parrocchie di Villa Santa Caterina e Teodone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità