Brunico prepara la nuova casa dell’atletica

Brunico. Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Brunico ha organizzato una visita del cantiere dell’impianto di atletica leggera e del campo di calcio presso il Parco sportivo Reiperting a...



Brunico. Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Brunico ha organizzato una visita del cantiere dell’impianto di atletica leggera e del campo di calcio presso il Parco sportivo Reiperting a Riscone, dove i lavori procedono secondo la tabella di marcia. È stato il modo e il segnale per fare il punto e annunciare che presto potrà essere a disposizione un impianto in grado di ospitare rassegne e competizioni di alto livelo.

“Entro questa settimana concluderemo i lavori di asfaltatura delle piste e fra circa due settimane potremo procedere con la realizzazione della pavimentazione sportiva professionale”, ha informato il direttore dei lavori Ralf Pellegrini, che insieme al sindaco Roland Griessmair ha raccontato che la sfida più grande del progetto era “la realizzazione di un sistema di drenaggio efficiente, per cui è stata utilizzata della sabbia speciale proveniente dalla Pianura Padana, per risolvere finalmente i problemi legati alle proprietà del suolo particolarmente difficili presso il Parco sportivo Reiperting”.

Il sindaco si è dichiarato molto contento dello stato di avanzamento dei lavori e ha ringraziato “la Provincia per il sostegno finanziario, l’impresa edile per la rapidità e qualità con cui i lavori vengono svolti nonché l’esperto Gert Crepaz per l’accompagnamento e la consulenza professionale con l’obiettivo di fare di Brunico un centro rinomato dell’atletica leggera”. “Una parte importante del progetto è costituita dall’impianto di illuminazione, grazie al quale le possibilità di allenamento migliorano considerevolmente”, ha sottolineato Griessmair.

Gert Crepaz ha condotto i visitatori attraverso il cantiere e, insieme all’ex atleta di spicco Ruth Mayr, ha fornito informazioni tecniche dettagliate. Ha ricordato lo sviluppo dell’impianto, dall’inizio della costruzione negli anni 1975/76 alla prima gara internazionale con la partecipazione di Polonia/Italia/Jugoslavia fino ai grandi successi degli atleti pusteresi, 31 dei quali hanno fatto parte della squadra nazionale.

Anche Werner Mutschlechner, del direttivo della sezione calcio del Ssv Brunico nonché il vicepresidente Ssv, e Harald Hopfgartner hanno espresso la loro grande soddisfazione sulla prossima apertura dell’impianto.

L’area dell’impianto si estende su due ettari, a cui si aggiunge il settore per il lancio del disco, spostato all’esterno del campo. La fossa d’acqua della corsa siepi è stata spostata per permettere l’organizzazione di gare. Il settore salto in lungo è stato ampliato. Anche il campo di calcio è stato allargato. I lavori saranno conclusi entro l’estate.













Altre notizie

Attualità