Brunico, Wachtler nuova primaria della riabilitazione 

Ufficializzata la nomina dal direttore generale Schael Guida dal 2016 il piano del centro di terapia ad onde d’urto


di Ezio Danieli


BRUNICO. C’è una nuova primaria per il reparto di riabilitazione del comprensorio sanitario di Brunico. È Bettina Wachtler, la sua nomina è stata ufficializzata da parte del direttore generale Thomas Schael, in accordo con il direttore di comprensorio Walter Amhof e succede al primario Claudio Corradini, andato in pensione in agosto.

Il reparto sotto la direzione di Wachtler ha dodici letti, più uno riservato al day hospital. Vi lavorano cinque medici, un altro è a mezzo servizio. Uno dei medici si occupa dei bambini e delle loro esigenze.

“Sono molto contenta della nomina a primario - spiega Bettina Wachtler, bolzanina di nascita e residente a Brunico - sono orgogliosa che siano stati riconosciuti la mia professionalità e anche l’impegno che in questi anni tutto il team ha messo per valorizzare il reparto in cui, mi piace sottolinearlo, i pazienti vengono assistiti in maniera esemplare. Spero di continuare a lavorare con l’obiettivo della qualità grazie alla collaborazione dei miei colleghi e all’aiuto di tutto il personale"

Il vice primario Konrad Steinhauser ha guidato finora il reparto come facente funzioni. Bettina Wachtler ha conseguito la maturità al liceo classico “Walter von der Vogelweide" di Bolzano e ha poi condotto gli studi di medicina all’Università di Innsbruck. In seguito, è iniziata la sua attività sul territorio, prima come di medico turistico in diversi Comuni e dal 2001 nella divisione di riabilitazione dell’ospedale di Brunico.

Valorizzando la sua specializzazione in fisiatria, Wachtler è stata anche assistente medico nella clinica di riabilitazione Medical Park St. Hubertus" a Bad Wiessee, in Baviera.

La terapia extracorporea ad onde d’urto rappresenta il campo di specializzazione di Bettina Wachtler, che, dal febbraio 2016, dirige appunto il progetto del centro multidisciplinare di terapia ad onde d’urto del comprensorio di Brunico e coordina la collaborazione tra i reparti di riabilitazione, ortopedia, dermatologia e chirurgia.

Ora, nel ruolo e con l’incarico di primaria per Bettina Wachtler, che ha 43 anni, è madre di due bambini e nel tempo libero si dedica molto allo sport, inizia una nuova sfida, la sfida che la porterà a lavorare e collaborare con i vari profili professionali nell’ambito della riabilitazione. “Possiamo contare su un team formato da vari gruppi professionali - conclude la nuova primaria del reparto di riabilitazione nel comprensorio brunicense - gruppi che collaborano benissimo e sarà il nostro obiettivo offrire anche in futuro prestazioni ad alto livello in questo territorio”.















Altre notizie

Attualità