Corvara in lacrime nel giorno dell’addio a Andreas Rottonara 

Il 21enne è stato travolto mercoledì da una slavina sul Vallon Il padre è il sindaco Robert: «Era un ragazzo splendido»


di Ezio Danieli


CORVARA. C’era un clima irreale ieri a Corvara e in tutta l’Alta Badia, il giorno dopo la tragedia costata la vita ad Andreas Rottonara, 21 anni, figlio del sindaco Robert. Lo sgomento ha lasciato il posto al dolore per la morte del freerider travolto da una valanga mercoledì durante un’escursione nella zona del Vallon. Scattate le ricerche, con l’elisoccorso abilitato al volo notturno, solo dopo diverse ore i soccorritori hanno individuato e recuperato il corpo senza vita del giovane.

Una tragedia che ha colpito tutti, turisti compresi, che hanno saputo dai media cosa era accaduto. Per tutta la giornata di giovedì e ieri c’è stato un mesto pellegrinaggio a La Fontana, la struttura ricettiva della famiglia Rottonara in cima a via Col Alto. Autorità, amici e cittadini hanno portato conforto a Robert, alla moglie Heidi e al fratello Christian. Il sindaco e i familiari hanno stretto migliaia di mani che esprimevano vicinanza nel difficile momento. A tutti il sindaco è apparso molto provato. "Non si può perdere così un figlio - ha raccontato a chi gli è stato vicino - Andy era un ragazzo splendido, alternava lo studio al lavoro (è stato cuoco in diversi locali della Badia, oltre che a La Fontana, ndr) e aveva la passione per lo sci fuoripista”.

L’altro giorno è stato tradito in un’escursione in solitaria sul Vallon. Lui stesso ha provocato la valanga che gli è stata fatale. Andreas non aveva l’Artva e ha scelto una variante poco percorsa dai freerider. “Purtroppo lo abbiamo perso per sempre - ha detto ancora il papà a quanti hanno fatto visita a lui e alla famiglia distrutta dal dolore - Vorrei ringraziare ancora i soccorritori per il lavoro fatto e il commissario del governo per aver autorizzato l’intervento dell’elicottero dell’Ale Altair che ha riportato a casa Andy". Il corpo privo di vita è due passi da La Fontana. Basta attraversare la strada per raggiungere la chiesetta attorno alla quale c’è il cimitero dove Andreas sarà sepolto oggi, dopo la messa prevista nella parrocchiale di Corvara alle 13.30. Giovedì e ieri sera erano in centinaia alla recita del rosario nella stessa parrocchiale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità