Dopo la tragedia del figlio Paolo, addio a Carolina Pizzinini

Badia. Meno di due settimane dopo la tragedia che le aveva tolto il figlio Paolo, travolto da una valanga durante un’escursione di scialpinismo, Carolina Pizzinini è morta nella sua casa a Badia. Era...



Badia. Meno di due settimane dopo la tragedia che le aveva tolto il figlio Paolo, travolto da una valanga durante un’escursione di scialpinismo, Carolina Pizzinini è morta nella sua casa a Badia. Era nata nel 1939 e l’altra sera il suo cuore non ha retto al dolore infinito.

Paolo Pitscheider aveva 50 anni, era vigile del fuoco a Bolzano, dove i colleghi continuano a ricordarlo con una sua foto esposta all’ingresso della caserma. Una grande massa di neve, il 9 gennaio scorso, l’aveva investito in Val Travenanzes, sotto le Tofane tra l’Alta Badia e il Bellunese, e l’aveva trascinato verso il fondovalle per centinaia di metri. I soccorritori l’avevano trovato senza vita sotto 80 centimetri di neve. Pitscheider ha lasciato la moglie Esther e tre figli, la sorella Martina e con loro c’era la madre Carolina, che il 13 febbraio aveva partecipato al funerale dell’amato figlio.

Da allora, sono stati giorni di dolore che l’anziana donna non è riuscita a superare. La ricorda, con rinnovata commozione, il comandante dei vigili del fuoco di Badia Walter Valentin, che rinnova le condoglianze alla famiglia Pitscheider “colpita da questo nuovo lutto, dopo quello gravissimo della morte di Paolo, che era stato un nostro collega a Badia prima di diventare pompiere nel corpo permanente di Bolzano”.

Anche il sindaco di Badia Giacomo Frenademetz è vicino alla famiglia Pitscheider “in questo tristissimo momento. Ancora siamo sconvolti dalla tragica fine di Paolo e l’altra sera è venuta a mancare anche sua madre, colpita da un infarto. L’avevo vista al funerale del figlio ed ero rimasto impressionato dalla sua forza d’animo, che aveva dimostrato anche in quella dolorosa occasione. Carolina si è sempre dedicata con passione e amore alla sua famiglia. Aveva perso il marito tanti anni fa ed aveva curato la crescita dei due figli con abnegazione e con grande amore. Oltre a essere una mamma ammirevole, era stata sarta. Anche a nome della comunità di Badia, voglio esprimere ai familiari la mia vicinanza a loro in questo momento”, Il funerale di Carolina Pizzinini è previsto lunedì dalle 14 a Badia. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità