Il primo santo ladino 

Freinademetz raccontato in un film 

Badia. Un film musicale già pluripremiato narra la vita di San Josef Freinademetz, il primo santo ladino e il primo missionario a Hong Kong, canonizzato il 5 ottobre 2003 da papa Giovanni Paolo II....



Badia. Un film musicale già pluripremiato narra la vita di San Josef Freinademetz, il primo santo ladino e il primo missionario a Hong Kong, canonizzato il 5 ottobre 2003 da papa Giovanni Paolo II. San Freinademetz è originario di Oies frazione di Badia, località dove è nato il 15 aprile del 1852. Ora la sua storia, affascinante, è diventata un film musicale, “San Giuseppe Freinademetz – Il primo Santo che servì a Hong Kong” (Hong Kong, 113 minuti), diretto da Lai Nor Ngan. Anthony Cheng ha composto gran parte della musica, mentre il santo è interpretato da Dicky Cheung. Lai Nor Ngan è un coreografo professionista e Mildred Mei-liu (narratore) è un attore professionista, il direttore tecnico Edward Chan è un produttore televisivo, produttore esecutivo è Danny Shiu.

Dopo gli anni di missione ad Hong Kong, imparando il cinese, Freinademetz era andato nella provincia di Shandong. Voleva essere cinese, parlava cinese, indossava abiti cinesi e disse sul letto di morte, a Taikia il 28 gennaio 1908, “Voglio essere cinese in paradiso”. Il santo adorava così tanto la Cina che non tornò mai più in Europa. Lasciò la Cina una volta per visitare il Giappone e morì dopo aver coraggiosamente curato i pazienti affetti da tifo e aver contratto la malattia nella provincia di Shandong. Il musical è stato uno spettacolo teatrale prima di diventare un film. Danny Shiu, produttore esecutivo dello show e del film, ha parlato del film dicendo, fra l'altro, che “molti di noi non sapevano o non avevano sentito parlare di questo santo, ma insieme abbiamo imparato a conoscerlo”. “Molti di noi - ha proseguito Danny Shiu - sono cattolici e tutti abbiamo visto questo progetto come un servizio e come un modo unico ed efficace per evangelizzare. Quindi molti di noi erano molto orgogliosi di far parte di questo gruppo di lavoro”. Anthony Cheng, è stato decisivo nella realizzazione del film. Ha composto nuove canzoni e l’intera colonna sonora, che ha dato a questo musical personalità e profondità. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità