dobbiaco - il concorso 

Il mito delle Dolomiti catturato in una foto 

DOBBIACO. Sabato a Dobbiaco è prevista la premiazione del concorso fotografico DoloMystic promosso dal Comitato per l’istruzione di Dobbiaco assieme alla biblioteca "Hans Glauber" e al Parco naturale...



DOBBIACO. Sabato a Dobbiaco è prevista la premiazione del concorso fotografico DoloMystic promosso dal Comitato per l’istruzione di Dobbiaco assieme alla biblioteca "Hans Glauber" e al Parco naturale Tre Cime con il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco e nell’ambito delle iniziative di DolomitArt. Hanno partecipato oltre 50 artisti.

DolomitArt è un progetto avviato nel 2015 per mettere in risalto le peculiarità culturali, emozionali e spirituali del legame dell’uomo alla montagna. Si articola in iniziative che puntano a correlare creatività, protezione dell’ambiente e stile di vita alpino, con attenzione alle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco.

Quest’anno le iniziative si incentrano sul tema legato ai miti, alla mistica e alla magia della montagna. La Fondazione Dolomiti Unesco ha istituito il premio speciale per l’Alto Adige "Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco- DolomitArt DoloMystic", dotato di 500 euro. Il premio va a un’opera fotografica che documenti e illustri in maniera originale la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da Unesc. Da quest’anno ogni provincia delle Dolomiti ha indetto un premio analogo per un concorso volto a sensibilizzare sulle Dolomiti bene dell’umanità. L’attribuzione del premio è stata decisa da una giuria composta da un rappresentante della Fondazione Dolomiti Unesco (Sepp Hackhofer), da un’esperta d’arte (Nina Schröder) e da un esperto di fotografia (Fabian Haspinger) che hanno valutato le foto arrivate entro il 30 settembre, individuando le migliori. La consegna del premio speciale per l’Alto Adige si svolgerà in concomitanza con l’inaugurazione della mostra delle opere in concorso, sabato alle 18 alla biblioteca Hans Glauber in via Fratelli Baur 5b a Dobbiaco. La mostra resterà aperta fino al 18 gennaio 2018, nelle giornate e durante l’orario di apertura della biblioteca. (e.d.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità