San Martino in Badia 

Il punto con il Gal sui piani di sviluppo

San martino in badia. Il Regional Management Gal Val Pusteria invita a un incontro informativo sui programmi Leader in calendario il prossimo 5 febbraio dalle 18 alle 20 al Museum Ladin Ciastel de...



San martino in badia. Il Regional Management Gal Val Pusteria invita a un incontro informativo sui programmi Leader in calendario il prossimo 5 febbraio dalle 18 alle 20 al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino.

Dopo una panoramica sullo stato di attuazione del Piano di sviluppo locale, sarà affrontato il tema “Rimanere e venire” ponendosi la domanda “Come può avere successo l'integrazione delle persone che vivono nella regione, si trasferiscono (vogliono trasferirsi) o lasciano temporaneamente la regione?” Insieme ai relatori verrà discussa la situazione in Alto Adige, verranno indicate diverse prospettive e approcci e saranno forniti spunti e suggerimenti per affrontare l'argomento, in un confronto e in un dibattito che vogliono estendersi dalla riflessione sulla situazione attuale in zona alle prospettive di sviluppo, crescita e innovazione fino alle considerazioni su mobilità e disponibilità, in particolare dei giovani, a muoversi in un mondo che rilegge continuamente il concetto e la portata effettiva delle frontiere.

Dopo il saluto che verrà portato da Hannes Niederkofler (Regional Management Gal Val Pusteria), Robert A. Steger (Regional Management Gal Val Pusteria) presenterà una relazione su “Leader nella Val Pusteria”. L’incontro “Rimanere e venire” sarà quindi aperto da Urban Perkmann (Ire - ricerca economica) con la relazione “Brain drain - brain gain - Quanto è attrattivo il mercato di lavoro altoatesino?”. A seguire, Tanja Rainer (Südtiroler Jugendring) parlerà sul tema “Rimanere? Le prospettive dei giovani”, Hermann Winkler (Südstern - Rete di altoatesini all’estero) esporrà “Punti di vista, atteggiamenti e prospettive”, prima di una serie di approfondimenti da parte delle regioni limitrofe e di una discussione con il pubblico. In conclusione, aperitivo e buffet.

Per motivi organizzativi, i promotori dell’evento richiedono la registrazione di quanti sono interessati a partecipare con una comunicazione entro il 31 gennaio via posta elettronica all’indirizzo info@rm-pustertal.eu o contattando gli operatori al numero di telefono 0474 431020. L’evento si terrà in lingua tedesca.













Altre notizie

Attualità