In casa oltre 5 etti di droga: un arresto e una denuncia 

Operazione dei carabinieri a Brunico. Un 50enne e un 42enne sono stati bloccati all’alba In un borsone e in appartamento avevano hascisc e cocaina trovati con l’aiuto del cane Heni



Brunico. Un altro arresto e un’altra denuncia per detenzione e spaccio di droga in Pusteria. I carabinieri della compagnia e della stazione di Brunico, con i carabinieri del nucleo cinofili di Laives e della stazione di Campo Tures, hanno arrestato un 50enne e denunciato in stato di libertà un 42enne, bloccati ieri mentre stavano andando al lavoro e trovati con un borsone nel quale c’erano alcune dosi di cocaina e di hascisc apparentemente pronte per essere vendute.

I militari hanno quindi proceduto ad effettuare una perquisizione nell’appartamento abitato dai due, dove Heni, il cane dei carabinieri del nucleo cinofili di Laives, ha fiutato la presenza di altro stupefacente, 79 dosi di cocaina nascoste in una giacca all’interno di un armadio. La perquisizione domiciliare effettuata dai carabinieri ha permesso di rinvenire e sequestrare complessivamente quattro etti e trenta grammi di hascisc e 105 grammi di cocaina, oltre al materiale per il confezionamento dello stupefacente e un bilancino elettronico di precisione.

“L’ingente quantitativo di stupefacente e i diversi tipi di droghe, nonché l’occorrente per l’attività di spaccio – scrive il Comando provinciale carabinieri Bolzano nel comunicato che riassume l’operazione - hanno aperto le porte del carcere di Bolzano per il 50enne, mentre il 42 enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano”.

Entrambi incensurati, i due erano domiciliati per motivi di lavoro a Brunico e vivevano nello stesso appartamento con altri due operai, a loro volta trovati in possesso di modiche quantità di hashish e quindi segnalati al Commissariato del Governo quali consumatori di droga.

I carabinieri di Brunico si sono mossi alle prime luci dell’alba dopo aver acquisito la notizia di una presunta attività di spaccio e dopo aver effettuato una rapida attività di indagine. “Lo stupefacente sequestrato, che avrebbe fruttato sul mercato diverse decine di migliaia euro, sarà inviato – spiega ancora il Comando dell’Arma - al Laboratorio di analisi stupefacenti per accertare il numero delle dosi ricavabili. Si tratta dell’ennesimo sequestro di sostanza stupefacente ad opera dei carabinieri delle Compagnie di Brunico e San Candido, che nell’ambito delle più ampie direttive del Comando Provinciale di Bolzano, nell’ultimo anno hanno ottenuto importanti risultati nell’attività di contrasto alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti”.

Precedenti. A fine gennaio, i carabinieri della Compagnia di Brunico avevano smantellato un market dello spaccio con sede nel capoluogo pusterese, arrestando un venticinquenne e sequestrando un chilogrammo e 700 grammi di marijuana, 13 grammi di cocaina e alcuni cartoncini di lsd.

A fine dicembre, era toccato a un 25enne di Falzes finire nei guai: aveva in casa otto etti e mezzo di marijuana, ventuno grammi di cocaina, materiale per il taglio e il confezionamento della droga e un bilancino elettronico di precisione. Ancora nella zona di Brunico e sempre a dicembre, nella perquisizione a casa di un giovane i carabinieri avevano rinvenuto circa novanta grammi di marijuana, quattro grammi e mezzo di hashish e tre grammi di composto di droga anfetaminica tipo speed”.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità