Moroder giura da sindaco ma la giunta deve aspettare

Ortisei. Come previsto da regolamento, è stato il consigliere meno giovane a condurre la prima seduta del consiglio comunale a Ortisei. Quindi è spettato a Corrado Senoner (Fudlè) della Lista Unica....



Ortisei. Come previsto da regolamento, è stato il consigliere meno giovane a condurre la prima seduta del consiglio comunale a Ortisei. Quindi è spettato a Corrado Senoner (Fudlè) della Lista Unica. Erano presenti tutti i 18 consiglieri eletti nell’ultima tornata elettorale, nove della Lista Unica, otto della Svp e uno della Lega.

Dopo aver salutato i presenti con giustificata emozione, Senoner ha voluto subito augurare un buon lavoro ai nuovi membri del consiglio e la seduta è entrata nel vivo esaminando le condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità alla carica di sindaco e relativa convalida approvata all’unanimità. La stessa procedura è stata riservata a tutti i consiglieri.

Quindi è spettato a Tobia Moroder, con emozione per il rinnovato mandato, salutare e complimentarsi con i nuovi colleghi del consiglio e giurare come sindaco. Ha augurato che per “ognuno diventi questa una esperienza positiva”, ricordando che “un buon risultato lo si può ottenere solo se si lavora con voglia e passione”. “Onere e onore sono i sentimenti che provo a essere nuovamente il sindaco del mio paese”. ha detto Moroder.

A questo punto era prevista la proposta del sindaco di composizione della giunta comunale, ma per ora da parte del sindaco vi è stato solo il resoconto su un primo incontro interlocutorio con il rappresentante della Lega, mentre per l’atteso confronto con i membri della Svp bisognerà attendere ancora dei giorni. Durante gli incontri, in primis, ci sarà da trovare consenso sul programma per i prossimi cinque anni, dopo di che bisognerà trovare sintonia nei metodi di lavoro “onde evitare inutili scontri politici tra le parti”. Infine la maggioranza valuterà come proseguire.

Prima di concludere Moroder ha ricordato come la legge preveda un tempo massimo di 30 giorni, dal giorno delle elezioni, per comporre la giunta ed iniziare concretamente a lavorare.

L’ultimo intervento è stato quello di Lara Moroder, la quale a nome della Svp ha dichiarato che il suo gruppo è “pronto a fare il bene per Ortisei, rendendosi disponibili, con i giusti e corretti presupposti, ad una buona e concreta collaborazione”.

Ortisei è stato uno dei primi comuni della provincia a convocare il primo consiglio comunale. Sarà anche tra i primi ad iniziare i lavori con la nuova giunta? Questo è l’auspicio della popolazione. S.Z.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità