Muser in Pusteria, tra i temi casa e assistenza  

Campo tures/gais. Nell‘ambito della visita pastorale nell‘unità pastorale di Tures i rappresentanti della Comunitá Comprensoriale Valle Pusteria hanno dato il benvenuto al Vescovo Ivo Muser presso la...



Campo tures/gais. Nell‘ambito della visita pastorale nell‘unità pastorale di Tures i rappresentanti della Comunitá Comprensoriale Valle Pusteria hanno dato il benvenuto al Vescovo Ivo Muser presso la struttura Sägemüllerhof a Gais.

Il presidente Roland Griessmair, il suo vice Josef Gräber, il segretario generale supplente Christof Preindl ed il direttore dei servizi sociali Gebhard Mair gli hanno presentato i vari servizi sociali. Hanno sottolineato la mancanza di alloggi a prezzi accessibili (che servirebbero soprattutto alle giovani coppie desiderose di formare una famiglia) e che il cambiamento demografico renderá sempre più difficile trovare personale qualificato sufficiente per l‘assistenza agli anziani e alle persone con disabilitá.

La direttrice del distretto sociale Tures-Aurina Lara Niederegger e la coordinatrice del servizio domiciliare Verena Unterweger hanno riferito sul lavoro nel distretto sociale e sulle difficoltá e le necessità delle persone nel decanato di Tures. Hanno però anche dimostrato che i servizi funzionano molto bene e coprono molte esigenze dei cittadini.

La struttura socio-psichiatrica Sägemüllerhof è stata presentata dal responsabile della struttura Andreas Schiner.

Il vescovo Muser è rimasto profondamente commosso dal grande impegno del personale nei servizi sociali e li ha ringraziati per il fatto che considerano il rispetto della dignitá umana come il loro compito primario. Il vescovo è stato accompagnato dal decano Martin Kammerer e dal sindaco di Gais Christian Gartner. Alla visita pastorale hanno preso parte anche numerosi fedeli che hanno approfittato della presenza del Vescovo Ivo Muser per fare il punto anche sulla carenza di vocazioni che va a ripercuotersi anche sulle parrocchie delle valli e di periferia in generale. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità