Brunico 

PagoPa per i pagamenti amministrativi

Brunico. PagoPa arriva anche a Brunico. Il sistema di pagamento elettronico introdotto dallo Stato per effettuare pagamenti alla pubblica amministrazione in modo rapido, sicuro e semplice è entrato...



Brunico. PagoPa arriva anche a Brunico. Il sistema di pagamento elettronico introdotto dallo Stato per effettuare pagamenti alla pubblica amministrazione in modo rapido, sicuro e semplice è entrato in vigore anche nel capoluogo pusterese. Il vantaggio del sistema è che ogni pagamento viene automaticamente assegnato e registrato al relativo atto in base al codice iuv (Identificativo Unico Versamento) presente nell’avviso di pagamento e anche l’importo da pagare viene riconosciuto automaticamente dal sistema. In questo modo, gran parte degli errori di esecuzione e di registrazione del pagamento possono venire evitati. Inoltre il pagamento effettuato viene immediatamente registrato al destinatario.

Il pagamento di sanzioni amministrative tramite PagoPa può essere effettuato online tramite il portale di pagamento "ePayS" sul sito web gestito da Alto Adige Riscossioni (https://it.epays.it) oppure tramite home banking (funzione cbill) o utilizzando un’applicazione per smartphone e tablet. In alternativa con l’avviso di pagamento ci si può recare in banca, in posta, nelle tabaccherie e nelle ricevitorie aderenti. L’importo dovuto per le violazioni al Codice della strada varia a seconda che il pagamento venga effettuato entro 5 giorni, dal 6° al 60° giorno o dal 61° giorno successivo alla data di notifica del verbale di contestazione. Per ciascuno di questi casi sull’avviso di pagamento sono indicati tre importi diversi con un proprio codice iuv.

In futuro è previsto che il sistema PagoPa riconosca e proponga l’importo corretto non appena la data di notifica del verbale è presente nel sistema informatico.

La polizia locale di Brunico emette principalmente avvisi di violazione che vengono creati tramite un sistema informatico e stampati immediatamente. Anche per questi avvisi è stata recentemente attivata l’opzione aggiuntiva di pagamento tramite PagoPa. Le istruzioni di pagamento si trovano direttamente in fondo all’avviso.

Non è invece possibile pagare tramite PagoPa gli avvisi di violazione compilati a mano. E.D.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità