brunico 

Per la biblioteca un anno record 

Nel 2018 i prestiti sono stati oltre 160 mila, 178 mila le presenze



BRUNICO. La biblioteca civica di Brunico continua a crescere. Lo si evince dai dati statistici contenuti nella relazione annuale per il 2018 pubblicata nei giorni scorsi.

Il 2018 ha esordito con un record storico: con ben 1.204 prestiti in una sola giornata è stato superato il precedente primato statistico. In totale i prestiti nel corso dell’anno, che comprendono oltre ai libri anche gli altri media quali giornali, riviste, cd e dvd, ammontano a 161.772 unità. L’indice di movimento è del 3,39, il che significa che l’intero patrimonio in un solo anno è stato esportato e reimportato per oltre tre volte.

Anche il numero di visitatori in una sola giornata ha superato il record precedente: il 12 marzo 2018 sono stati ben 947. Il dato complessivo delle presenze annuali è stato invece di 178.330.

Le giornate di apertura sono state 291 e 133 sono stati le classi scolastiche o i gruppi di scuole dell’infanzia che nel corso dell’anno hanno visitato la biblioteca. Inoltre 46 classi hanno partecipato alla presentazione di nuovi libri di letteratura giovanile in lingua tedesca. Pertanto una giornata su due si è registrata la presenza in biblioteca di una classe scolastica o di un gruppo della scuola dell’infanzia.

La giornata con maggiore affluenza di pubblico è il mercoledì, ma la differenza con le altre giornate non è molto grande, mentre gli orari prediletti dai visitatori sono quelli fra le 11 e le 16.

L’orario d’apertura continuata dal lunedì al venerdì è dalle 10 alle 18.30, mentre il sabato la biblioteca apre già alle 9 del mattino, ma rimane chiusa di pomeriggio.

Chi fosse interessato alla relazione della biblioteca civica, ricca di ulteriori dati, può prenderne visione in forma cartacea direttamente in sede oppure consultarla comodamente online. Vale la pena di darle più di un’occhiata affrettata e di farsi un’idea della ricca attività di questa struttura comunale. (m.p.)













Altre notizie

Attualità