«Un successo con i giovani e senza condizionamenti di partiti»

Santa cristina. Per la prima volta si presentò nel 2010 conquistando tre seggi. Nel 2015 si è assicurata 5 consiglieri ed entrando per la prima volta in giunta. Ora, dopo le recenti elezioni, la...



Santa cristina. Per la prima volta si presentò nel 2010 conquistando tre seggi. Nel 2015 si è assicurata 5 consiglieri ed entrando per la prima volta in giunta. Ora, dopo le recenti elezioni, la Lista Civica può contare su sei membri eletti e può ambire a entrare nuovamente in giunta con la Svp puntando, forse, a un secondo assessore. Con una manciata di preferenze in più, avrebbe potuto raggiungere il numero record, per una lista non Svp, di sette consiglieri.

Discorso diverso invece per quanto riguarda i voti per i candidati sindaci: Christoph Senoner ha vinto nettamente nei confronti delle candidate donne della Civica. Di fatto, il neo sindaco ha distanziato di oltre 42 punti percentuali la seconda più votata, vale a dire la quarantanovenne albergatrice con la passione per lo sport Birgit Klammer, già consigliera comunale durante l’amministrazione di Moritz Demetz. Dietro di lei Monika Zelger, la seconda candidata sindaca della Civica.

Klammer, nata a Vipiteno, laureata in economia e commercio a Vienna e in Inghilterra, trasferitasi in Val Gardena nel 1990, sposata con 3 figli, dice di “non esser rimasta sorpresa dal risultato del sindaco. Per noi era importante dar la possibilità ai concittadini di aver maggior scelta su chi li dovesse amministrare nei prossimi 5 anni, da qui la decisione di proporre due candidati sindaco, anche se così facendo siamo consci di aver avvantaggiando la Svp”.

Secondo qualcuno la sua lista aveva il potenziale per aumentare ulteriormente il numero dei consiglieri. Qual è il suo parere in merito?

“È vero, anche se Santa Cristina si è dimostrata ancora molto fedele alla Stella Alpina, così come da tradizione del paese, tuttavia sembrano emergere alcune crepe nella Svp locale”.

Che giudizio dà del suo gruppo, che, tra l’altro, presentava diversi giovani?

“Siamo riusciti a coinvolgere i giovani per la nostra mentalità aperta, con spirito di ottimismo, libertà e atteggiamento propositivo verso un futuro costruttivo e collaborativo, senza essere condizionati da indicazioni di partito”.

Cosa si sente di dire al suo elettorato e come è orientata a muoversi la civica?

“Prima di tutto un sincero grazie di cuore per la fiducia ricevuta va rivolto a tutti coloro che hanno creduto in noi. Cercheremo in ogni modo di non tradire i nostri elettori e garantiamo massimo impegno per cercare ulteriore sviluppo sostenibile del nostro paese, facendo seguito anche alle buone cose fatte dalle amministrazioni passate. Come ho sempre sostenuto per noi sono importanti le persone e i temi riguardanti il paese, non temi espressamente politici. I sei consiglieri eletti sono pronti ad assumersi responsabilità, previo interesse concreto da parte del nuovo sindaco e del partito di maggioranza”.S.Z.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità