scuola

Vipiteno, controlli antidroga nelle scuole: i ragazzi sono tutti “puliti”

Intervento preventivo dei carabinieri in undici classi alle medie Vigil Raber e Konrad Fischnaler



VIPITENO. Sempre alta l’attenzione dei carabinieri della Compagnia di Vipiteno sul contrasto alla diffusione di stupefacenti tra i più giovani. Nella scorsa mattinata, con il rinforzo di una unità cinofila antidroga dei carabinieri di Bolzano con il cane Chip, i militari hanno effettuato un mirato servizio di controllo del territorio finalizzato a contrastare in particolare la presenza di droga nelle scuole.

In particolare il controllo è avvenuto presso le scuole medie Vigil Raber e Konrad Fischnaler di Vipiteno. Sono state ispezionate un totale di undici classi tra prime, seconde e terze medie, bagni, biblioteche ed anche i giardini esterni. I militari fortunatamente non hanno trovato sostanze stupefacenti tra zaini e giubbotti: da qui i complimenti rivolti dai carabinieri ai ragazzi. 

Il servizio, ideato con i dirigenti scolastici, era orientato principalmente a scopo preventivo e deterrente, con il fine ultimo di educare i giovani. I ragazzi si sono messi a disposizione dei militari – recita una nota dell’Arma - collaborando tranquillamente per tutta la durata del controllo.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità