Volo di dieci metri a Cima del Lago Grave un alpinista 

Val badia. È rimasto ferito in modo serio un alpinista trevigiano caduto ieri per una decina di metri mentre con un compagno stava scalando una via sul Diedro Dall’Oglio alla Cima del Lago in Val...



Val badia. È rimasto ferito in modo serio un alpinista trevigiano caduto ieri per una decina di metri mentre con un compagno stava scalando una via sul Diedro Dall’Oglio alla Cima del Lago in Val Badia. L’incidente e la caduta sono avvenuti intorno alle 15. L’uomo, un trentenne di Vittorio Veneto, era in testa nella cordata a due, quando, non lontano dall’uscita in vetta, probabilmente per un appiglio saltato o mancato è precipitato nel vuoto. Un volo impressionante di una decina di metri, fortunatamente trattenuto dalla corda tesa in assicurazione dal compagno. Compagno che, a sua volta ferito nella sequenza, ha immediatamente allertato i soccorsi. In parete sono sopraggiunti gli uomini del soccorso alpino dell’Alta Badia, supportati dal team tecnico e sanitario sul posto grazie all’elicottero d’emergenza Pelikan 1.

L’alpinista precipitato e il compagno sono stati recuperati e portati al rifugio Scotoni, dove, una volta completate le prime essenziali cure, sono stati velocemente trasferiti all’ospedale San Maurizio a Bolzano. Il trentenne caduto è stato intubato ed è arrivato nel capoluogo in condizioni gravi, con un politrauma causato sia dalla caduta, sia dal forte impatto contro le rocce.













Altre notizie

Attualità