montagna

Rifugio Europa, Kompatscher firma l'atto di comproprietà

Dalla fine della Grande Guerra, l'immobile è attraversato dal confine fra Italia e Austria. A ottobre 2020 è stato stipulato un protocollo d'intesa sulla futura gestione comune e sulla nuova costruzione del rifugio



BOLZANO. È stato firmato, a Palazzo Widmann, a Bolzano, il contratto per la costituzione della comproprietà della parte altoatesina del Rifugio Europa nel Comune di Val di Vizze. Il 19 maggio è in programma la firma del contratto di comproprietà della parte austriaca che avrà luogo a Innsbruck. «Entrambi i contratti regolano il futuro assetto proprietario e hanno un grande carattere simbolico», ha sottolineato il presidente altoatesino, Arno Kompatscher, che ha firmato il contratto in qualità di rappresentante della Provincia di Bolzano. Per la sezione di Landshut dell'Associazione alpinisticatedesca (Dav) hanno firmato i presidenti Bernhard Tschochner e Maximilian Weh.

Nel dicembre 2022, la giunta provinciale aveva dato il via libera alla regolamentazione della proprietà del Rifugio Europa che è attraversato dal confine tra Austria e Italia. «Stabilendo una comproprietà reciproca, diamo un segnale forte per il superamento delle frontiere nello spirito dell'integrazione europea - ha sottolineato Kompatscher - Inoltre, rendiamo possibile la futura costruzione del rifugio, che dovrebbe soddisfare i requisiti in termini di autonomia energetica e protezione del clima».

Il Rifugio Europa si trova a 2.693 metri sul livello del mare, tra la Val di Vizze in Alto Adige e la Vennertal tirolese, nelle Alpi della Zillertal. Originariamente noto come Landshuter Hütte, fu costruito nel 1899 dalla sezione di Landshut del Club alpino tedesco e austriaco. Dalla fine della Prima guerra mondiale, il confine nazionale tra Austria e Italia passa attraverso il centro del rifugio.

La parte austriaca è di proprietà della sezione Landshut del Dav (Deutscher Alpenveiren), mentre la parte del Rifugio Europa in territorio italiano appartiene alla Provincia di Bolzano. Nell'ottobre 2020, entrambi i proprietari hanno stipulato un protocollo d'intesa sulla futura gestione e sulla nuova costruzione del rifugio. Per attuarlo, nell'agosto 2022 è stata istituita la Fondazione Rifugio Europa, alla quale collaborano la Provincia di Bolzano, il Land del Tirolo e la Sezione di Landshut dell'Associazione alpinistica tedesca.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità