l’intervento

Ritrovato illeso dopo un volo di 10 metri il cane Pascal: in suo aiuto il soccorso alpino

L’Alaskan Malamute era sparito nei pressi del bivacco Lòff, sulle prealpi trevigiane. I soccorritori si sono calati per nel canale per recuperalo 



TREVISO. E’ stato ritrovato e recuperato illeso ma spaventato dal soccorso alpino  il cane Pascal, caduto da un salto di roccia di 10 metri nelle prelapi trevigiane.

"È stato ritrovato e recuperato Pascal, l'Alaskan Malamute sparito ieri nel canale sotto il Bivacco dei Lòff dopo essersi allontanato all'improvviso dai proprietari, che, non vedendolo più tornare e non essendo per loro possibile muoversi senza rischi, avevano chiesto aiuto al Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane.

Ieri i soccorritori – spiega lo stesso soccorso alpino- avevano cercato il cane attorno alla struttura, scendendo anche lungo la traccia lasciata dell'animale sotto il Bivacco, senza purtroppo rinvenirlo. Questa mattina, 12 dicembre,  alle 9 una squadra è nuovamente salita ai Lòff per tentare di ritrovarlo.

I volontari si sono calati con le corde nel canale, dalla parte opposta rispetto alla discesa di ieri, e al termine di due doppie hanno sentito un lieve mugolio sotto di loro: Pascal era caduto da un salto di roccia di 10 metri ed era rimasto bloccato su una cengia.

Fortunatamente illeso, era però agitato, così i soccorritori hanno prima provveduto a calmarlo, lo hanno assicurato con un cordino alla pettorina e lentamente si sono calati con lui altri ottanta metri, mentre una seconda squadra andava loro incontro dal basso, battendo la pista nella neve per facilitare il rientro.

Pascal è stato quindi portato al parcheggio dei mezzi e da lì a Tovena per essere riconsegnato ai proprietari. Presente anche un soccorritore del Centro Cadore, arrivato in supporto alla ricerca con il drone".













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità