i dati

Sanità, quasi 800 milioni di investimenti in Alto Adige: ecco dove andranno

La Giunta aggiorna il programma pluriennale:  già finanziati 610 milioni di euro per il nuovo ospedale di Bolzano



BOLZANO. Ammontano a quasi 800 milioni di euro gli investimenti previsti nella sanità altoatesina nei prossimi anni. La giunta provinciale di Bolzano ha infatti aggiornato il programma pluriennale fino al 2027. Come ha spiegato il governatore Arno Kompatscher, 610 milioni di euro per il nuovo ospedale di Bolzano sono già finanziati e includono la nuova clinica, una centrale energetica e la ristrutturazione del vecchio ospedale. Saranno terminati anche i lavori per il centro madre-bimbo, come un sistema logistico, una centrale telefonica e una segnaletica uniforme per tutti gli ospedali in Alto Adige.

A Merano sarà ristrutturato il reparto di geriatria, mentre a Silandro ci saranno sette nuovi letti di terapia intensiva che saranno finanziati con pnrr. A Vipiteno sono in vista lavori all'intero primo piano, mentre a Brunico nell'edificio A.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità