istruzione

Scuola italiana, 68 docenti promossi

Venerdì 24 marzo si sono concluse le operazioni collegate al concorso straordinario per titoli ed esami della scuola italiana. Vettorato: "In 3 anni, 5 concorsi e 170 abilitati o promossi”



BOLZANO. Pubblicato nell'agosto 2022, il bando di concorso aveva l'obiettivo di reclutare personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana della Provincia di Bolzano, mettendo a disposizione 71 posti. I partecipanti sono stati complessivamente 110, suddivisi in 33 classi di concorso. A superare la prova sono stati 68 candidati. "Dal dato si evince che il 62% dei candidati è stato promosso", ha rimarcato l'assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettorato.

"Essere insegnanti è un lavoro stimolante e impegnativo, per il quale servono numerose competenze e abilità. Sono certo che questi docenti sapranno fare il meglio nel loro futuro lavorativo", ha detto il sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta. "Dal 2020 ad oggi abbiamo bandito 5 concorsi, tra straordinario, ordinario, per il tedesco L2 e la procedura abilitante il sostegno linguistico in italiano per alunni con background migratorio", ha proseguito Vettorato.

"Abbiamo messo a disposizione ben 174 posti e 170 candidati sono stati abilitati. È evidente, dunque, l'impegno della scuola italiana per la riduzione del precariato e la stabilizzazione del corpo docenti", ha concluso l'assessore.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità