il dibattito

«Settimana corta a scuola per risparmiare energia? Assurdo e sciocco»

L’assessore Achammer: «Ci sono altri modi per risparmiare» (foto Ansa)



BOLZANO. "E' assolutamente assurdo, una totale sciocchezza, prendere in considerazione la settimana corta a scuola, dopo due anni scolastici in cui le lezioni in presenza sono state più volte sospese - per risparmiare costi di riscaldamento". Lo afferma l'assessore all'istruzione di lingua tedesca in Alto Adige, Philipp Achammer.

Da tempo in Alto Adige la quasi totalità delle scuole, ad eccezione di singoli istituti privati, hanno già cinque giorni di insegnamento. Simile la situazione in Trentino. "Ci sono molti modi per risparmiare energia, anche negli edifici pubblici: iniziare dall'istruzione è pericoloso e dovrebbe essere l'ultima delle scelte possibili", conclude Achammer.

Proprio riferendosi alla nostra regione probabilmente, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato che "la riduzione di un giorno scolastico, togliendo il sabato, può essere una strada già sperimentata altrove senza conseguenze negative".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità