STRADE

Sicurezza sull'A22, in arrivo il limite d'accesso ai veicoli

Concordato un sistema di dosaggio del traffico dai rappresentanti dell'Euregio Kompatscher, Fugatti e Felipe (Tirolo). In caso di superamento del limite massimo, scatterà l'accesso cadenzato, al ritmo di un veicolo ogni due minuti



BOLZANO. Oltre a ribadire la necessità di politiche concrete per spostare il traffico pesante dalla strada alla rotaia, i rappresentanti dell'Euregio riuniti a Bolzano nel pomeriggio hanno concordato un sistema di dosaggio del traffico per una maggiore sicurezza sull'Autobrennero.

«Si pensa - ha detto il governatore Arno Kompatscher - ad un sistema che permetta di stabilire un limite massimo d'accesso ai veicoli sull'A22. Qualora questo limite venisse superato, scatterebbe un blocco all'accesso che consentirebbe di immettersi in autostrada in modo cadenzato, al ritmo di un veicolo ogni due minuti. In tal caso non si formerebbero code e il traffico potrebbe scorrere, permettendo ai mezzi di soccorso di circolare. Il dosaggio dovrebbe avvenire già in pianura padana», ha chiarito Kompatscher.

La vice-presidente del Tirolo Ingrid Felipe ha aggiunto che «l'infrastruttura ha raggiunto i propri limiti». Il governatore Maurizio Fugatti ha ribadito la necessità di una maggiore collaborazione tra i soggetti coinvolti.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità