aerei

SkyAlps «decolla»: ottiene il certificato dell’Enac e apre nuove rotte da Bolzano

La società altoatesina diventa la quinta compagnia d'Italia: voli per Dubrovnik, Kassel e per il sud Italia. Gostner: «Momento storico per il nostro vettore. Ora nuovi passeggeri che dagli aeroporti internazionali voleranno su Bolzano"



BOLZANO. SkyAlps può decollare con certificato di operatore aereo proprio: l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha rilasciato oggi 16 gennaio alla società altoatesina il Certificato di Operatore Aereo (COA) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo.

“SkyAlps può decollare con il certificato operatore aereo proprio come quinta compagnia in Italia e prima da sempre dell’Alto Adige - ha dichiarato il presidente Josef Gostner. “Il rilascio del COA rappresenta un momento storico per noi e attesta che la nostra compagnia aerea è in possesso della capacità professionale e dell'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza. La licenza di operatore aereo costituisce il provvedimento finale relativo alle verifiche giuridico-amministrative ed economico-finanziarie, oltre che tecnico-operative.”

Fino ad ora la società altoatesina si era appoggiata al carrier maltese Luxwing. "Con il possesso del COA, la società potrà ora operare i voli con il proprio codice di vettore aereo. Inoltre sarà possibile concludere accordi con molte altre società del settore. Questo permetterà di raggiungere nuovi clienti che voleranno dai grandi aeroporti internazionali direttamente verso Bolzano e viceversa".

Ecco allora che per l'estate 2023 SkyAlps annuncia 12 nuove rotte da Bolzano: si volerà a Dubrovnik e Kassel e salgono a tre i collegamenti settimanali per Ibiza. Si volerà anche a Cagliari, Olbia, Brindisi, Catania e Lamezia Terme. E la compagnia prevede di aprire nuove basi in altri aeroporti, Verona (dove SkyAlps punta a volare su Roma), Venezia, Bologna, Milano e Torino. 

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità