SPACCIO

Traffico di droga dalla Spagna, cinque trentini in manette

L'operazione "Darknet", condotta dalla Squadra Mobile di Trento, ha permesso di sequestrare oltre 20 chilogrammi di stupefacente. Arrestati cinque trentini



TRENTO.  L'azione di controllo del territorio voluta dal Questore di Trento Garramone contro la criminalità ha portato nei giorni scorsi a sei arresti: cinque dei soggetti finiti in manette sono trentini.  

L'indagine nasce dopo un sequestro effettuato l'8 agosto 2017, all'interno dell'aeroporto tedesco di Francoforte, di una busta contenente 20 grammi di cocaina destinata ad un cittadino italiano. La Direzione Centrale per i servizi antidroga, nell'occasione, ipotizzò che, in relazione al confezionamento dei plichi, l'acquisto dello stupefacente potesse essere avvenuto attraverso una rete «Darknet», una rete virtuale privata nella quale gli utenti si connettono solamente con persone di cui si fidano.

Operazione "Darknet", 5 trentini in manette per traffico di stupefacenti

Trafficavano con la Spagna: oltre 20 chilogrammi di sostanza stupefacente recuperati dalle forze dell'ordine

Scattarono due perquisizioni, in altrettanti appartamenti, che portarono al sequestro, complessivo, di 100 grammi cocaina e quasi due chilogrammi di marijuana. 

A seguito di indagini venne fermato un camion proveniente dalla Spagna con a bordo 18 chilogrammi di hashish e la somma di 3.500 euro destinata al pagamento per il lavoro svolto da uno dei consociati. Nei giorni successivi, l'analisi dei telefoni sequestrati evidenziò - secondo gli inquirenti - una diretta conoscenza fra tutti gli indagati ed il loro pieno coinvolgimento nella programmazione ed importazione dello stupefacente dalla Spagna.

Sulla base delle risultanze investigative emerse nel corso dell'indagine l'autorità giudiziaria ha poi emesso, cinque ordinanze di custodie cautelari di cui tre in carcere e due agli arresti domiciliari tutte eseguite il 13 dicembre. Nel corso delle catture sono state sequestrate, ai fini della confisca, anche tre autovetture ed una moto. 













Altre notizie

Attualità