ecommerce

Truffe online, a Bolzano aumentano i processi: ma non sempre si recupera il denaro

Per arrivare alla condanna è fondamentale la tracciabilità del pagamento. Le forze dell’ordine ai consumatori: «Fate attenzione»



BOLZANO. Sono in aumento, in tribunale a Bolzano, i processi per truffe online. Accade infatti sempre più frequentemente che ci siano cittadini truffati da siti disonesti di e-commerce: gli incauti clienti vengono attratti da prezzi stracciati, che proprio per questo dovrebbero in realtà insospettirli visto che si tratta di «occasioni» spesso inverosimili, ed effettuano il pagamento sui conti o sulle carte prepagate dei venditori, salvo poi non ricevere gli oggetti acquistati.

I processi però non sempre si concludono con la condanna del truffatore o la restituzione del denaro già versato. A tal fine risulta infatti determinante poter dimostrare l'accusa attraverso la tracciabilità del pagamento per risalire al venditore disonesto. Le forze dell'ordine invitano quindi ad usare l'adeguata cautela negli acquisti online. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità