SANITÀ

Uso improprio del Pronto Soccorso, le sanzioni slittano a maggio

Ampliata l’esenzione per minori privi di pediatra o quando questo non è reperibile



BOLZANO. Partirà dal primo maggio 2019, anziché dal primo gennaio, l'applicazione delle sanzioni per uso improprio del Pronto Soccorso in Alto Adige.

Lo spostamento si è reso necessario per consentire all’Azienda sanitaria di predisporre un’efficace campagna informativa, di formare adeguatamente il proprio personale e di effettuare un controllo in merito all’efficacia delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio e dalla medicina di base e continuità assistenziale ponendo rimedio in caso di inadeguatezza delle stesse.

Riguardo alle categorie esenti da ogni contribuzione e quindi non tenute né al versamento del ticket di 15 euro né a quello della quota aggiuntiva pari a 35 euro viene estesa l’esenzione dal pagamento della quota aggiuntiva di 35 euro a tutti quei traumatismi che abbiano determinato una frattura, lussazione o ferita la quale abbia richiesto una sutura o altra simile procedura, identificata da apposito documento tecnico predisposto dall’azienda sanitaria.

Ampliata l'esenzione dal ticket sanitario ai minori privi di pediatra per carenza di personale o che si recano al pronto soccorso negli orari non coperti dall'obbligo di reperibilità. Lo ha annunciato l'assessore alla sanità Martha Stocker.













Altre notizie

Attualità