SOCCORSI

Val Gardena, caduta di Gisin: la macchina dei soccorsi ha funzionato alla perfezione

Dopo 32 minuti dall'incidente lo sciatore svizzero si trovava all'ospedale di Bolzano



BOLZANO. In Val Gardena la catena degli soccorsi dopo la caduta dello svizzero Marc Gisin durante la discesa libera ha funzionato alla perfezione. Dopo pochi secondi uno dei medici d'urgenza, postati durante la gara lungo il tracciato, si prendeva già cura del ferito.

"Circa 5 minuti dopo eravamo sul posto con il nostro anestesista", spiega Raffael Kostner dell'elisoccorso Aiut Alpin Dolomites. Per fortuna l'elicottero è potuto atterrare, un intervento con il verricello sarebbe stato più complesso. Dopo 32 minuti l'atleta svizzero è giunto all'ospedale di Bolzano, dove nel frattempo è stato sottoposto a una tac.

"Intervenieniamo con la stessa tempestività e professionalità per qualsiasi chiamata, ovviamente ci ha aiutato il fatto che durante le gare di Coppa del mondo siamo stazionati fissi all'arrivo della Salsong in attesa di un intervento", spiega Kostner. Questa sera l'Aiut Alpin, che può anche volare di notte, presterà servizio durante una gara di snowboard a Cortina.













Altre notizie

il caso

Festa della Liberazione e polemiche. Galateo contrattacca: «Fdi c'era con i suoi massimi esponenti»

Urzì: “Tentativi di delegittimazione ad orologeria”

LA GIORNATA. Festa della Liberazione, Anpi in prima fila con la bandiera della pace. La commozione dei figli dei partigiani
IL VIDEO. Caramaschi e Kompatscher cantano assieme "Bella Ciao". Tra il pubblico c'è chi grida: "Fuori i fascisti dalla giunta"
LE FOTO/1. Il corteo e gli interventi. E spiccano i volti dei giovani
LE FOTO/2. Al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia
IL CASO. Divisi al 25 aprile, FdI si smarca: «Festa rossa»

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità