METEO

Valanghe, pericolo marcato in Alto Adige e in parte del Trentino

Serve particolare attenzione sopra i 2.000 metri di quota



BOLZANO. Il pericolo di valanghe in Alto Adige diminuisce solo lentamente. In molte parti della provincia è marcato, di grado 3 in una scala da 1 a 5. Lo riferisce il servizio meteo locale. La situazione è delicata, specie nelle zone con più neve fresca. Sopra i 2.000 metri si deve prestare particolarmente attenzione agli accumuli di neve ventata su tutte le esposizioni, specie sui pendii vicino alle creste. Sono possibili anche valanghe spontanee. Il freddo conserva le zone pericolose.

Nelle zone con pericolo moderato, grado 2, quelle a nord-ovest e a sud, è caduta meno neve, ma gli accumuli eolici sono staccabili con debole sovraccarico e pericolosi. Alle quote medie sono ancora possibili valanghe di slittamento, sia di giorno che di notte. Le zone sotto le aperture del manto sono da evitare. Per escursioni alpinistiche e discese fuori pista servono buona capacità di valutazione del pericolo valanghe e prudenza. In Trentino il pericolo è marcato nelle zone a nord-ovest e a nord-est per analoghe ragioni.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità