A Silandro c’è la prima messa in italiano

Silandro. A Silandro, dopo il lockdown, la prima messa in lingua italiana verrà celebrata domani alle 10 nella chiesa conventuale San Giovanni Battista ex Cappuccini. La liturgia sarà officiato da...



Silandro. A Silandro, dopo il lockdown, la prima messa in lingua italiana verrà celebrata domani alle 10 nella chiesa conventuale San Giovanni Battista ex Cappuccini. La liturgia sarà officiato da padre Johnson Pathiyil, missionario di San Francesco di Sales che si occupa già dal maggio del 2018 della comunità religiosa italiana.

Un grande sollievo per i fedeli, che per oltre due mesi non si sono potuti sentire “comunità” parte integrante della messa. Inoltre, non hanno potuto condividere momenti importanti come il periodo della Quaresima e della Pasqua. Chi durante il periodo di contenimento del contagio è entrato in chiesa per una preghiera personale ha provato sensazioni di malinconia, anche di disorientamento, nel vedere le panche vuote. Sentimenti che padre Johnson ha cercato di alleviare attraverso i social, tenendo un rapporto costante con il suo “popolo” con preghiere, dialoghi, notizie, messaggi del vescovo Ivo Muser e tanti auguri per Pasqua, festa del papà e della mamma. Oltre a un percorso spirituale, il giovane sacerdote ha messo in rete belle fotografie di piante e fiori che crescono nel chiostro e nel giardino del convento.

Le direttive per le celebrazioni sono già state attuate il 18 maggio con le messe giornaliere in tedesco. L’ingresso in chiesa è consentito solo singolarmente, in modo da evitare assembramenti. È obbligatorio indossare mascherine che coprano bocca e naso. Non è consentito l’accesso al luogo della celebrazione a persone con sintomi influenzali o respiratori o con temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, né a coloro che siano stati in contatto con persone positive al coronavirus nei giorni precedenti. Entrando e uscendo dalla chiesa si deve mantenere una distanza di 1 metro e mezzo dalle altre persone. È obbligatorio disinfettare le mani: il disinfettante è disponibile all’ingresso. Si devono usare solo i posti contrassegnati. Non ci si può scambiare il segno della pace. All’uscita della chiesa ci sarà una cassetta per le offerte. Il 31 maggio, domenica di Pentecoste, padre Johnson celebrerà la liturgia a Silandro e a Malles: gli orari saranno affissi al portone della chiesa. D.G.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità