Montagna

Addio all’ex gestore del rifugio Payer

Hermann Woell ha dedicato la vita alle nostre vette; il ricordo commosso di don Hurton



STELVIO. È morto nei giorni scorsi Hermann Woell, mitico ex gestore del rifugio Payer sopra l'abitato di Solda.

La notizia s'è sparsa rapidamente ed ha rattristato il mondo dell'alpinismo del soccorso alpino che avevano in Woell un punto di riferimento importante per la sua attenzione nel seguire i vari alpinisti che salivano prima al rifugio e poi da lì affrontavano le impegnative ascensioni in particolare sull'Ortles.

Lo ricorda commosso don Joseph Hurton, ex parroco di Solda: «Una notizia che mi rattrista molto. Hermann ha dedicato gran parte della sua vita alla montagna ed al rifugio Payer che è cresciuto grazie a lui e alla sua famiglia. È una perdita dolorosa per tutto il mondo dell'alpinismo».

Il rifugio Payer è di proprietà dal 1999 della Provincia di Bolzano. Fino al 2010 il Club alpino Italiano sezione di Milano amministrava la struttura che sorge a 3.029 metri . È un punto di appoggio importante e strategico per la via normale che porta all'Ortles. E.D.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità