Anziani, patto di ferro fra Comune e Pitsch 

Nuovo centro lungodegenti, lista unica, rinnovo della convenzione Seisenegg Un incontro al mese per tracciare la rotta sullo sviluppo dell’assistenza



MERANO. Il passaggio di testimone alla guida della Pitsch segna un cambio di marcia nei rapporti fra il Comune e l’ente. Se fino a qualche mese fa si vociferava di uno sfilacciamento del rapporto, l’altro giorno durante l’incontro tra l’assessore al sociale Stefan Frötscher e il nuovo cda della fondazione, la Pitsch ha incassato un pieno di fiducia. È la conferma del segnale già lanciato da via Portici quando si era trattato di mettere nero su bianco i paletti per la realizzazione del nuovo centro degenti presso il parcheggio dell’ospedale, in vista dell’abbandono del Sant’Antonio in via Cavour. In quella occasione era stato inserito un passaggio che individua nella Pitsch il futuro gestore. I rapporti ora diventeranno ancora più stretti: è stato stabilito che per trattare dei punti salienti sul tavolo si terranno vertici con cadenza mensile.

Il nuovo consiglio di amministrazione dell’ente è presieduto da Walter Schweigkofler. Suo vice è Gabriella Job, gli altri membri sono Roberto Riva, Angelika Platter e Andreas Fabi. All'incontro con Frötscher in municipio hanno preso parte pure il direttore della fondazione Alex Huber, il revisore dei conti Giancarlo Renzullo e Sabine Raffeiner, direttrice dell'Ufficio servizi sociali del Comune.

Nel corso del colloquio si è discusso del prossimo rinnovo della convenzione Comune-Pitsch per la gestione del Seisenegg, dove la Pitsch offre accompagnamento abitativo per gli anziani, dell'introduzione della lista di attesa unica per le case di riposo cittadine e di diversi progetti come l'adattamento alle norme antincendio della casa di riposo di Maia Bassa e del centro di cura Sant'Antonio. «Vogliamo procedere d'intesa con la fondazione Pitsch in tutte le questioni, presenti e future, che riguardano gli anziani», ha dichiarato l'assessore Frötscher. «Il cda della fondazione verrà coinvolto sin dalla prima ora anche nel progetto per la realizzazione del nuovo centro per lungodegenti presso l'ospedale».

D'ora innanzi l'assessore Frötscher e la direttrice d'ufficio Sabine Raffeiner si incontreranno regolarmente, una volta al mese, con il presidente Schweigkofler e con il direttore Huber per scambiarsi informazioni e concordare accorgimenti e misure a favore degli anziani.

Il cda della Pitsch, per consolidare il rapporto con le istituzioni municipali, sarà prossimamente presente a una seduta della giunta, a sua volta invitata dalla fondazione a pranzare assieme agli anziani della casa di riposo di via Palade. Nella primavera del 2019 riferirà al consiglio comunale sulle in merito alle attività svolte e ai progetti in cantiere.(sim)













Altre notizie

Attualità