il compleanno

Cantori del Borgo, festa grande per i primi 35 anni 

Fondata nel 1988 su iniziativa di Raffaele Borzaga,  che ne è ancora il direttore, la formazione ha girato tutta Italia  e mezza Europa. Al teatro Puccini una serata da album dei ricordi



MERANO. Non poteva che essere una gran festa quella per i 35 anni di fondazione del coro I Cantori del Borgo di Sinigo , che di recente ha animato il teatro Puccini di Merano in una riuscita serata che oltre ai canti dei Cantori a visto esibirsi artisti vari, portando in scena varie performace dalla recitazione al balletto.

Fondata nel 1988 per volontà da colui che ne è tuttora il direttore, Raffaele Borzaga, la corale si iscrive alla Federazioni Cori dell’Alto Adige nel 1991 iniziando così la sua attività concertistica. Si presenta inizialmente come Coro San Giusto prendendo il nome dal Santo protettore della frazione di Sinigo e mantiene la denominazione fino al 2005 per poi cambiarlo in “I Cantori del Borgo” nome che rispecchia maggiormente il repertorio rinascimentale profano che il coro con pazienza, ricerca e studio fa suo. Spesso si presenta in costume d’epoca accompagnandosi con strumenti e danze, dando al pubblico la sensazione di trovarsi in un tempo lontano. Non tralascia comunque di cimentarsi occasionalmente anche in altri repertori classici.

Tante le trasferte, le partecipazioni a livello internazionale, i riconoscimenti. I momenti da ricordare.

Nel 1999 prende parte al Concorso Internazionale di Musica presso il conservatorio di Firenze Luigi Cherubini dove è stato premiato con un attestato di merito. Molte sono le città che hanno ospitato la corale, tre volte Venezia, due Napoli dove si è esibita nel grande salone del Maschio Angioino per il premio nazionale giornalistico Megaris e nella prestigiosa accademia La Nunziatella, quindi Biella, Bellaria, Avola, Trieste, Genova, Jesi, Salerno, Orosei in Sardegna, Rieti e molte altre.

Nel 2000 i Cantori del Borgo vengono invitati a cantare a Bellywaughan in Irlanda, iniziando così una serie di concerti all’estero nelle quali si inquadrano le tappe di Sillian e Graz in Austria nell’anno in cui quest’ultima era la capitale europea della cultura ottenendo un gran successo di pubblico e critica e l’incisione di un CD della serata. In Spagna ha l’opportunità di esibirsi nella Cattedrale del Monastero di Montserrat e in Ungheria a Budapest nell’auditorio del castello di Pomaz dove si esibisce nella prestigiosa scuola di canto corale, una delle migliori in campo europeo , in un concerto trasmesso in prima serata dalla rete televisiva locale. Si aggiungono poi anche Malta, Rodi, Dresda, Lisbona e Praga. Il coro è inoltre promotore dal 1995 delle “Serate di Primavera”, apprezzati appuntamenti che in tanti anni hanno ospitato cori e artisti di vario genere. L’associazione inoltre, ha dato rilievo a svariati incontri culturali dalla musica al teatro e altre forme artistiche soprattutto nella frazione sinighese fino a che ci è stato possibile.

Da anni mantiene due appuntamenti fissi, uno con il concerto d’autunno che si svolge presso il teatro Puccini e quello Natalizio presso la chiesa dei Cappuccini di Merano. I Cantori del Borgo sono sempre lieti di accogliere nuovi coristi .

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità