Circonvallazione, digitale e start-up Pressing di Swr-Ea

Merano. Ogni due anni, la presidenza comprensoriale di Swr–Ea ruota tra le associazioni. Hannes Gamper, dell’Unione albergatori e pubblici esercenti, è il nuovo presidente per il Burgraviato. Succede...



Merano. Ogni due anni, la presidenza comprensoriale di Swr–Ea ruota tra le associazioni. Hannes Gamper, dell’Unione albergatori e pubblici esercenti, è il nuovo presidente per il Burgraviato. Succede a Wolfgang Alber, che negli ultimi due anni ha gestito il comprensorio in rappresentanza di Assoimprenditori.

Durante una recente visita all’azienda Doppelmayr, a Lana, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere il mondo della costruzione delle funivie. L’ex presidente Wolfgang Alber ha riferito su alcuni temi centrali, come la mobilità. «Per l’uscita della Mebo a Sinigo è stata trovata una soluzione rapida e soddisfacente. È un buon esempio del fatto che si può ottenere molto anche con piccoli lavori puntuali». Uno dei grandi desideri per gli imprenditori di Swr-Ea rimane la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione nord-ovest. «È importante che questo progetto venga realizzato il prima possibile. È di enorme importanza per tutti i comuni», precisa Alber.

Ulteriori discussioni e incontri con i politici hanno avuto luogo sui temi dell’innovazione, del sostegno a atart-up o dell’areale delle caserme. Il presidente Hannes Mussak e il direttore Andreas Mair hanno riferito su temi di attualità. «Dobbiamo considerare come possiamo continuare a essere attraenti per i giovani e come possiamo migliorare l’immagine per le professioni pratiche. Il “Talentcenter” progettato è un elemento importante in questo ambito», aggiunge Hannes Mussak. Un altro tema importante è la digitalizzazione. «Stiamo spingendo per una rete digitale centrale dei vari servizi della pubblica amministrazione. Si tratterebbe di un enorme aumento dell’efficienza e allo stesso tempo di una notevole riduzione della burocrazia per le imprese e i cittadini», così Andreas Mair. E.D.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità