Convegno a Malles per conoscere le microplastiche

Malles. Una giornata dedicata all’informazione sulle microplastiche a Malles Venosta, lo stesso comune che da anni è impegnato nella lotta ambientalista contro i pesticidi e che nei giorni scorsi ha...



Malles. Una giornata dedicata all’informazione sulle microplastiche a Malles Venosta, lo stesso comune che da anni è impegnato nella lotta ambientalista contro i pesticidi e che nei giorni scorsi ha preso parte anche all’iniziativa “Requiem per un ghiacciaio”, allo Stelvio.

Lo spunto è venuto dal questionario promosso e distribuito dall’amministrazione comunale lo scorso anno per ricevere dalla cittadinanza proposte e suggerimenti per il buon funzionamento del comune. In quell’occasione Beatrice Raas, attenta al tema dell’ambiente, aveva proposto l’organizzazione di una giornata dedicata proprio alla conoscenza delle condizioni del nostro pianeta. Di qui il passaggio attraverso giunta e consiglio comunale, finché l’assessora competente Marion Januth non è stata incaricata di dare concretamente seguito all’idea di Raas.

Così, l’altro giorno ha avuto finalmente luogo l’iniziativa organizzata dalle due esperte di ambiente Magdalena Gschnitzer di Racines e Ingrid Felipe del Tirolo. Prima con una conferenza davanti al pubblico degli studenti nell’istituto Claudia de’ Medici, e poi con un’interessante e partecipata conferenza nella casa della cultura di Malles. Tra dati e testimonianze video non sono mancate le domande degli spettatori, né le raccomandazioni sul corretto comportamento per evitare di inquinare ulteriormente la Terra. «Iniziamo subito, e non domani», questa la frase-simbolo dell’importante evento. B.P.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità