Feste e mostre per il rilancio di Maia Bassa 

Laner e Pioggia (Comitato di quartiere): «Per la riqualificazione serve l’apporto dei residenti»


di Miriam Hamrouni


MERANO. Dopo le ultime votazioni del comitato di quartiere di Maia Bassa, che hanno visto una scarsissima affluenza rispetto gli scorsi anni (solo il 3% dei residenti aventi voto si è presentato alle urne) la presidente Petra Laner e il vicepresidente Gianluca Pioggia ritengono che il deludente risultato rispecchi la tendenza nazionale ad ignorare tutto ciò che riguarda l’interesse dei cittadini nell’esprimere il proprio giudizio. Solo 161 elettori sono troppo pochi: per poter riqualificare il quartiere di Maia Bassa serve un maggiore coinvolgimento degli abitanti. «Siamo consapevoli dell’attuale condizione di disinteresse generale ma è sulla base di questa “sconfitta” che inizia il nostro progetto di rinascita» rompe il ghiaccio Laner. L’obiettivo principale da raggiungere per Laner e Pioggia è quello di far conoscere la funzione del comitato ai cittadini: verranno organizzate feste di quartiere, incontri specifici per trattare diverse tematiche, mostre fotografiche sulla zona di Maia Bassa, per tenere viva la memoria storica. Il comitato di quartiere è un organo apolitico che vuole rappresentare il cittadino e ha lo scopo di raccogliere quello che è il pensiero collettivo sulle tematiche più disparate. Per addentrarsi nello specifico, Pioggia accenna una questione cara ai meranesi, quella del progetto di via Matteotti: «Sappiamo molto bene quali saranno le conseguenze alla luce delle prossime modifiche previste per inizio 2018: i pochi parcheggi che resteranno diventeranno blu e la proposta che porteremo in Comune è quella di garantire agli utenti almeno i primi 30 minuti di sosta gratuiti o un parziale rimborso. Gli abitanti di Maia Bassa possono presentarsi nella sede del comitato in via Matteotti 42 ogni martedì dalle 10 alle 12, dove potranno portare segnalazioni, discutere problemi rilevanti del quartiere o proporre soluzioni; compito del comitato sarà poi quello di mediare tra la volontà generale e le disposizioni del Comune. «Ci teniamo a ringraziare il vecchio comitato per il lavoro svolto». Laner e Pioggia ricordano ai residenti che è già attiva una pagina facebook del comitato, grazie alla quale contano di raccogliere preziosi suggerimenti.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità