serata con il cai 

L’alpinista Davide Chiesa parla del «tetto del mondo»

MERANO. Il Cai Merano, in collaborazione con Mairania, presenta venerdì 2 marzo alle ore 20.30 al Centro per la cultura (via Cavour 1) una serata con l'alpinista – scrittore Davide Chiesa (nella foto)...



MERANO. Il Cai Merano, in collaborazione con Mairania, presenta venerdì 2 marzo alle ore 20.30 al Centro per la cultura (via Cavour 1) una serata con l'alpinista – scrittore Davide Chiesa (nella foto) per la presentazione della sua ultima fatica narrata con il film “Fino alla fine dell'Everest - La scalata al tetto del mondo”. La partecipazione è aperta anche ai non soci del Cai.

Davide Chiesa, alpinista dal 1991, ha all'attivo oltre 350 salite in quota e su ghiaccio, tra vie normali, pareti nord, invernali, cascate, solitarie e vie nuove. Alcune di esse: parete nord Gran Zebrù via Minnigerode e via Ertl entrambe invernali, vie nuove parete sud e ovest dello stesso Gran Zebrù sempre in inverno, parete nord dell'Ortles in solitaria in due ore e mezza, parete nord dell'Adamello e cima Brenta in inverno.

All'estero nel 1996 un 6000, l'Huayna Potosi nelle Ande boliviane, nel 2011 il Manaslu un 8000 nella catena hymalaiana del Nepal con una spedizione capitanata da Silvio Gnaro Mondinelli, e nel 2014 l'Acongagua in Argentina, la cima più ambita dagli alpinisti di tutto il mondo, rinunciando, per soli 300 metri alla vetta a causa dell'elevato rischio di congelamento.

Davide Chiesa è una persona estroversa e comunicativa, è articolista, documentarista, veterano conferenziere con oltre 200 incvontri sull'alpinismo e anche collaboratore della Rivista del Club alpino italiano. A Merano, Chiesa nel 2015 presentò il suo secondo libro “L'Anima del Gran Zebrù tra misteri ed alpinisti - 150 anni di storia, racconti, itinerari della più bella montagna delle Alpi Orientali”.













Altre notizie

Attualità