merano

Ladri in azione a Postal, il sindaco chiede aiuto ai cittadini

Furti nelle case, Unterkofler invita a segnalare movimenti sospetti. Si allunga la scia di episodi nelle diverse località della Val d’Adige



POSTAL. Malviventi senza sosta. L'altro giorno hanno colpito per due volte a Postal: nella zona residenziale Reith e poi in via Roma, in pieno centro abitato. In un caso si sono limitati a rovistare in ogni angolo dell'alloggio preso di mira, nell'altro hanno arraffato parecchio materiale in particolare gioielli lasciati in casa dai proprietari temporaneamente assenti. I carabinieri sono al lavoro.

Preoccupato il sindaco Othmar Unterkofler che si è rivolto agli abitanti invitandoli a segnalare immediatamente movimenti sospetti.

L’allarme.

Quasi non si contano più i casi di furti nelle abitazioni nelle località della Val d’Adige. Ma a dire il vero pare di assistere a un’escalation che riguarda varie zone del territorio provinciale.

La tecnica.

Postal era stata già "visitata" poco tempo fa dalla banda di ladri che sta imperversando nelle varie località del Burgraviato usando ovunque la stessa tecnica: entra negli alloggi lasciati liberi, quasi sempre verso le 19, ed agisce indisturbata.

L’intervento del sindaco.

In zona Reith e in via Roma i malviventi sono entrati da una finestra ed hanno portato a termine il loro lavoro.

Il sindaco Unterkofler, che appena ha saputo della doppia incursione, ha portato il problema all'attenzione del consiglio comunale per manifestare anche lì la sua preoccupazione per le incursioni ladresche, «ho contattato anche i carabinieri - ha detto - che erano già in pattuglia alla ricerca di indizi per la loro identificazione. Poi, tramite l'app della comunità (simile a quella introdotta a Gargazzone su iniziativa privata), ho avvisato anche la popolazione. Sembra che attualmente non si possa fare altro che essere vigili, soprattutto nelle ore serali. Bisogna chiudere le finestre ad abbassare le persiane, accendendo le luci e fare prevenzione».

Il sindaco ribadisce la sua preoccupazione. «La gente è arrabbiata ed insicura: appena esce di casa per andare a fare la spesa o per ritrovarsi, non sa se il proprio alloggio verrà messo a soqquadro».

L’appello.

Unterkofler aggiunge: «Abbiamo bisogno di più forze dell'ordine. Abbiamo carabinieri che si impegnano ma che non possono però essere ovunque. In questi giorni, molti degli abitanti di Postal sono in vacanza. In paese c'è poco movimento. La prossima settimana sarà sicuramente meglio quando tornerà la vita di tutti i giorni e la presenza a Postal aumenterà. Speriamo - conclude il sindaco - che cessi questa offensiva dei ladri». E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità