Lana ha premiato il dottor Von Sontagh  

Distintivo d’onore al medico di famiglia attivo nel paese per 37 anni: cerimonia fra ricordi e aneddoti



LANA. Il dottor Peter von Sontagh ha ricevuto dal sindaco Stauder il distintivo d'onore di Lana. Il conferimento è avvenuto l'altra sera nel corso della festa di Capodanno che si tiene tradizionalmente alla presenza delle varie associazioni che sono state ringraziate dal primo cittadino e dalla giunta comunale per la loro attività. Dopo il via libera del consiglio pressoché all'unanimità è stato il sindaco Harald Stauder a leggere la laudatio con la quale ha preceduto il conferimento al dottor von Sontagh del riconoscimento. Erano presenti alla cerimonia anche numerosi consiglieri comunali.

Il dottor Peter Nikolaus Von Sontagh è nato a Marburg (Germania) il 6 gennaio del 1949. Ha frequentato le scuole medie a Merano e successivamente il liceo classico dove si è diplomato nel 1971. Ha fatto gli studi universitari a Padova, dove nell’ottobre del 1978 si è laureato in Medicina e Chirurgia e nel novembre 1978 ha superato l’esame di stato. Il dottor Von Sontagh è iscritto all’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Bolzano. È stato convenzionato come medico di Medicina generale con l’Azienda sanitaria dal gennaio 1980. E da allora fino al pensionamento, nel marzo 2017, è stato medico di famiglia a Lana e Cermes. Nel 1990 è stato nominato medico igienista distrettuale a Lana, carica che ha ricoperto fino al pensionamento. Nel 1991 è stato nominato coordinatore medico del distretto socio-sanitario di Lana e circondario e come tale ha contribuito a far nascere e crescere il distretto sanitario nella vecchia sede di via Giardini.

Il distretto di Lana era stato uno dei primi della provincia ed era partito come uno dei quattro distretti pilota insieme a Laives, Chiusa e Campo Tures. Nel 2011 poi, dopo tre anni di lavori si poté finalmente traslocare nella nuova sede costruita nella via Andreas Hofer.

Dal 1990 al 2013 il Dott. Von Sontagh in qualità di igienista distrettuale è stato membro della commissione edilizia delComune di Lana. Inoltre è sempre stato un cittadino attivo con la sua presenza in diverse commissioni che si occupano dello sviluppo del paese.

Il dottor von Sontagh ha ringraziato per l'importante riconoscimento ed ha ricordato alcuni episodi del suo lungo impegno a Lana. Particolarmente divertente è stata la rievocazione del suo primo incontro con l'ex sindaco Lösch che era un accanito fumatore: «I miei consigli di smettere con il fumo non so se sono stati accolti». Di rilievo anche l'impegno del medico per favorire la creazione del distretto sanitario dopo aver superato diffidenze e perplessità di vario tipo. (e.d.)













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità