Club Alpino 

Lungo i laghetti glaciali della val Martello

Merano. Nuove escursioni in programma per la sezione meranese del Club Alpino, che domani salirà al Pizzo di Levico, sull’Altopiano di Asiago. Per questa escursione le iscrizioni si chiudono oggi:...



Merano. Nuove escursioni in programma per la sezione meranese del Club Alpino, che domani salirà al Pizzo di Levico, sull’Altopiano di Asiago. Per questa escursione le iscrizioni si chiudono oggi: per informazioni basta contattare il responsabile Roberto Marton o la segreteria del Cai di Merano, in corso Libertà 188, al numero 0473 448944 o all’indirizzo e-mail segreteria@caimerano.it.

È prevista invece per sabato 31 agosto l’uscita organizzata dalla commissione escursionismo della sezione lungo i laghetti glaciali della val Martello. In questo caso il referente è Pietro Bruschi (335 58886700) e le iscrizioni si chiudono alle 20.30 di giovedì 29 e la partenza è fissata per le 7 da piazzale Prader, coi pulmini del Cai.

Dal parcheggio dell’albergo Genziana, a 2051 metri, di prende la stradina verso l’ex hotel Paradiso, quindi si imbocca il sentiero n. 31, che sale in modo ripido verso la Cima Rossa di Martello, e si arriva all’incrocio con il sentiero n. 37A (2910 m). Si prosegue su questo, lambendo la lingua del ghiacciaio della Vedretta Serana, con laghetti.

Superata una zona rocciosa (l’unica difficoltà) si scende nella piana della Vedretta Ultima, e collegatisi al sentiero n. 37 (2585 m) si rientra al parcheggio. In alternativa i partecipanti possono scegliere di salire sulla Cima Rossa, a 3033 metri di quota.

Il grado di difficoltà è classificato “EE”, la durata è 6 ore, il dislivello di 1178 metri. Non sono indicate attrezzature obbligatorie.















Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità